Panoramica dei gruppi di ricerca sul calcio: Scenario e temi studiati dal 2017 al 2018 in Brasile
Abstract
Ci proponiamo di presentare una panoramica dei gruppi di ricerca brasiliani (GP) dedicati allo studio del calcio e allo stato delle conoscenze della produzione scientifica (articoli) dei ricercatori legati ai gruppi nel periodo dal 2017 al 2018. I dati sono stati raccolti in nell'elenco dei gruppi di ricerca del Brasile e nel curriculum Lattes dei ricercatori. Abbiamo trovato 18 gruppi certificati dedicati allo studio del calcio e 159 ricercatori collegati. Sono state individuate 175 pubblicazioni dei ricercatori con il tema del calcio. La maggior parte degli studi si è concentrata sulla dimensione energetico-funzionale e sull'analisi delle prestazioni e dei comportamenti tattici. Si conclude che la ricerca sul calcio condotta dai medici di base copre temi diversi, ma predomina la biodinamica.
Riferimenti bibliografici
-Andrade, D. C. T.; Ramos, H. R. Futebol: paixão ou negócios? Uma análise da produção científica mundial. Podium Sport, Leisure and Tourism Review. Vol. 4. Núm. 3. p. 169-184. 2015.
-Barreira, J.; Gonçalves, M. C. R.; Medeiros, D. C. C.; Galatti, L. R. Produção Acadêmica em Futebol e Futsal Feminino: Estado da Arte dos Artigos Científicos nacionais na área da Educação Física. Movimento. Vol. 24. Núm. 2. p. 607. 2018.
-Bettega, O. B.; Scaglia, A. J.; Morato, M. P.; Galatti, L. R. Formação de jogadores de futebol: princípios e pressupostos para composição de uma proposta pedagógica. Movimento. Vol. 21. Núm. 3. p.791-801. 2015.
-Casarin, R.; Reverdito, R.; Greboggy, D.; Afonso, C.; Scaglia, A. Modelo de jogo e processo de ensino no futebol: princípios globais e específicos. Movimento. Vol. 17. Núm. 3. p. 133-152. 2011.
-Costa, I. Comportamento Tático no Futebol: Contributo para a Avaliação do Desempenho de Jogadores em situações de Jogo Reduzido. Tese de Doutorado em Ciências do Desporto. Faculdade de Desporto. Universidade do
Porto. Porto. 2010.
-Costa, R. R.; Santos, M. O. P.; Pereira, S. S.; Galatti, L. R.; Scaglia, A. J. Pedagogia do esporte: publicações em periódicos científicos brasileiros de 2010 a 2015. Conexões: Educação Física, Esporte e Saúde. Vol. 17. p. e019008. 2019.
-Fensterseifer, A.; Saad, M. A.; Pereira Moro, A. R. Futebol: Uma Investigação do Estado do Conhecimento das Dissertações e Teses produzidas no Brasil. Pensar a Prática. Vol. 21. Núm. 2. 2018.
-Galatti, L. R.; Reverdito, R. S.; Scaglia, A. J.; Paes, R. R.; Seoane, A. M. Pedagogia do Esporte: Tensão na ciência e o ensino dos jogos esportivos coletivos. Revista da Educação Física. Vol. 25. Núm. 1. p. 153-162. 2014.
-Garganta, J. M.; Guilherme, J.; Barreira, D.; Brito, J.; Rebelo, A. Fundamentos e práticas para o ensino e treino do futebol. Jogos Desportivos Coletivos. Ensinar a jogar. p. 199-263. 2013.
-Garganta, J. M. Futebol e ciência. Ciência e futebol. Revista Digital. Buenos Aires. ano 7. 2001.
-Garganta, J. M. Futebol: uma arte em busca da ciência e da consciência? Horizonte, Revista de Educação Física e Desporto. Vol. 21. Núm. 123. p. 21-25. 2006.
-Giglio, S. S.; Spaggiari, E. A produção das ciências humanas sobre futebol no Brasil: um panorama (1990-2009). Revista de História. Vol. 0. Núm. 163. p. 293. 2014.
-Helal, R. Futebol e comunicação: a consolidação do campo acadêmico no Brasil. Comunicação Mídia e Consumo. Vol. 8. Núm. 21. p. 11-37. 2011.
-Lattes CNPQ. Diretório de grupos de pesquisa. Disponível em: http://lattes.cnpq.br/web/dgp. Acessado em:
/12/2019.
-Lizana, C. J. R.; Reverdito, R. S.; Brenzikofer, R; Macedo, D. V.; Misuta, M. S.; Scaglia, A. J. Technical and tactical soccer players’ performance in conceptual small-sided games. Motriz. Revista de Educação Física. Vol. 21. Núm. 3. p. 312-320. 2015.
-Martín-Nebreda, X.; Pérez-Gutiérrez, M.; Gómez-Alonso, M.; Gutiérrez-García, C. Producción científica sobre fútbol en revistas españolas de ciencias de la actividad física y del deporte. Movimento. Vol. 21. Núm. 3. p. 659-672. 2015.
-Nazi, R. M.; Drews, M. L. P. O jogo continua - Uma análise da produção científica sobre futebol em periódicos brasileiros de Administração e Ciências Contábeis. Revista de Gestão e Negócios do Esporte (RGNE). Sistema de Avaliação: Double Blind Review. Vol. 3. Núm. 1. p. 1-15. 2018.
-Romanowski, J. P.; Ens, R. T. As Pesquisas Denominadas Do Tipo “Estado Da Arte” Em Educação. Revista Diálogo
Educacional. Vol. 6. Núm. 19. p. 37-50. 2006.
-Vaughan, J.; Mallett, C. J.; Davids, K.; Potrac, P.; López-Felip, M. A. Developing Creativity to Enhance Human Potential in Sport: A Wicked Transdisciplinary Challenge. Front. Psychol. Vol. 10. p. 2090. 2019.
Copyright (c) 2021 Elson Aparecido de Oliveira, Riller Silva Reverdito
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).