L'uso di giochi ridotti e con la palla ai piedi per allenare la base del passaggio in una squadra di calcio principiante

  • Marcelo Francisco Rodigues Universidade Metodista de Piracicaba (UNIMEP), Piracicaba-SP, Brasil.
  • Leonardo Felipe Campinas UNIPINHAL, Espí­rito Santo do Pinhal-SP, Brasil.
  • Henrique Miguel UNIPINHAL, Espí­rito Santo do Pinhal-SP, Brasil; FEUC São José do Rio Pardo-SP, Brasil.
Parole chiave: Calcio, Apprendimento, Passaggio

Abstract

Introduzione: Attualmente, le squadre di calcio sul campo sono alla ricerca di forme di allenamento per migliorare le tecniche di gioco per migliorare l'uso di queste azioni. Una base importante per questa squadra per ottenere risultati importanti è il passaggio, perché attraverso questa base una squadra può muovere la palla attraverso il campo. Obiettivo: verificare se l'allenamento basato su partite con palloni e giochi ridotti può influenzare il miglioramento della base dei passaggi nel calcio da campo. Materiali e Metodi: Lo studio ha coinvolto 23 soggetti maschi di età compresa tra 11,74±1,63 anni, che hanno svolto una proposta formativa, in 16 sessioni basate sul metodo globale/funzionale come forma di insegnamento con enfasi sui giochi con i palloni ai piedi. Sono state girate due partite (aperte al pubblico), una prima e l'altra dopo gli interventi pratici (GIOCO 1 e GIOCO 2) con un semplice scout effettuato per ottenere i dati dei passaggi di gioco 1 e gioco 2. Un'analisi descrittiva di sono stati eseguiti i dati, un'analisi osservazionale e un test t di studente per confrontare le medie delle raccolte effettuate. Conclusione: Si è osservato dopo il periodo degli allenamenti è stato possibile notare l'aumento del numero di passaggi effettuati in avanti nei settori di centrocampo e campo d'attacco e la diminuzione nel settore difensivo.

Biografie autore

Marcelo Francisco Rodigues, Universidade Metodista de Piracicaba (UNIMEP), Piracicaba-SP, Brasil.

Doutorando em Ciências do Movimento Humano-UNIMEP, Piracicaba-SP, Brasil; Docente de Educação Fí­sica, Faculdade Mogiana do Estado de São Paulo-UNIPINHAL, Mogi Guaçu-SP, Espí­rito Santo do Pinhal-SP, Brasil.

Henrique Miguel, UNIPINHAL, Espí­rito Santo do Pinhal-SP, Brasil; FEUC São José do Rio Pardo-SP, Brasil.

Doutorando em Promoção da Saúde, UNIFRAN-SP, Brasil; Discente dos Cursos de Educação Fí­sica-UNIPINHAL, Espí­rito Santo do Pinhal-SP, Brasil; FEUC São José do Rio Pardo-SP, Brasil.

Riferimenti bibliografici

-Ambrust, M.; Silva, A. L. A.; Navarro, A. C. Comparação entre o método global e método parcial na modalidade futsal com relação ao fundamento passe. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 2. Núm. 5. p.

-81. 2010.

-Braz, T. V. Análise de jogo no futebol: considerações sobre o componente técnico -tático, planos de investigação, estudos da temática e particularidades do controle das ações competitivas. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 5. Núm. 15. p. 28-43. 2013.

-Castro, O. A. T.; Rodrigues, N. A.; Sousa, F. A. B. Relações entre números de passe e assistências na Liga Nacional de Basquetebol: Chave para o Sucesso? Revista Brasileira de Prescrição e Fisiologia do Exercício. São Paulo. Vol. 12. Núm. 79. p. 917-925. 2018.

-Cordeiro, G. R.; Pastre, T. G. F. L. Apresentação dos métodos de ensino do futsal na escola e no treinamento: Um estudo de caso. Caderno da Escola de Educação e Humanidade. Centro Universitário Autônomo do Brasil. Vol. 1. Núm. 9. p. 97-112. 2014.

-Costa, D. F. A influência do passe no resultado das finais da copa do nordeste nos anos 2014, 2015, 2016 e 2017. TCC Bacharel em Educação Física. Universidade Federal Da Paraíba. Centro de Ciências da Saúde Departamento de Educação Física Bacharelado em Educação Física. Joao Pessoa. 2018.

-Costa, F. F. Relação entre o desempenho técnico e distância percorrida em jogadores de futebol profissional. TCC Especialização em Ciência do Treinamento Desportivo. Universidade Federal do Paraná. 2014.

-Costa, F. R.; Paoli, P. B.; Silva, C. D. A importância dos jogos adaptados na iniciação aos esportes coletivos. Lecturas: Educación Física y deportes. Vol. 12. Núm. 117. 2008.

-Costa, I.; Greco, P.; Garganta, J.; Costa, V.; Mesquita, I. Ensino-aprendizagem e treinamento dos comportamentos táticos -técnicos no futebol. Revista Mackenzie de Educação Física e Esporte. Vol. 9. Núm. 2. p. 41-61. 2010.

-Clemente, F. M.; Rocha, R. F. Utilização dos jogos reduzidos no ensino do handebol: A influência nas ações táticas. Conexões. Vol. 10. Núm. 2. p. 66-76. 2012.

-Gama Filho, J. G. Metodologia do Treinamento Técnico no Futebol. In Garcia, E. S.; Lemos, K. L. M. (org). Temas Atuais VI em Educação Física e esportes. Belo Horizonte. Heath. 2001 p. 86-106.

-Guimarães, M. B.; Paoli, P. B. Treinamento técnico por posição no futebol: as especificidades na percepção dos técnicos de categorias de base no futebol mineiro. Revista Brasileira de Futebol. Vol. 4. Núm. 1. p. 42-53. 2011.

-Menezes, R. P.; Reis, H. H. B.; Tourinho Filho, H. Ensino-aprendizagem-treinamento dos elementos técnico-táticos defensivos individuais do handebol nas categorias infantil, cadete e juvenil. Movimento. Vol. 21. Núm. 1.

p. 261-273. 2015.

-Menezes, R. P.; Reis, H. H. B.; Morato, M. P. O handebol, seu cenário imprevisível e os métodos de ensino aprendizagem treinamento. Revista de Ciências del Deporte. Vol. 12. Núm. 3. p. 165-176. 2016.

-Paula, A. E.; Carvalho, D. C. A relação estatística do aproveitamento de passes certos em jogos treino e partidas oficiais de futebol na categoria sub-14 do município de Mairiporã. Revista Bras. de Futsal e Futebol. São Paulo.

Vol. 3. Núm. 9. p. 204-211. 2011.

-Ramos Filho, L.A.; Alves, D.M. Análise do Scout individual da equipe profissional de futebol de Londrina esporte clube no campeonato paranaense de 2003. Revista Treinamento Desportivo. Vol. 7. Núm. 1. p. 62-67. 2003.

-Rodrigues, M. F.; Sbaraini, A. R.; Silva, H. C.; Romero, J. P. M.; Miguel, H. Jogos reduzidos na aprendizagem do futebol para crianças de 10 a 12 anos. Revista Científica Multidisciplinar Núcleo do Conhecimento. Vol. 9. Núm. 3. p. 52-64. 2018.

-Silva, S. C. Investigação no uso do método analítico e global e a sua contribuição para o ensino aprendizagem do futebol e futsal. Revista Brasileira de Futsal e Futebol, Edição Especial: Pedagogia do Esporte. São Paulo. Vol. 10. Núm. 39. p. 399-410. 2018.

-Scaglia, A. Novas tendências em pedagogia do esporte: as principais abordagens. Universidade do Futebol. 2010. disponível em :

https://universidadedofutebol.com.br/novastendencias-em-pedagogia-do-esporte-asprincipais-abordagens/: Acesso em 19/10/2019.

-Silva Junior, M.S.L. Estudo descritivo sobre o desempenho do passe da seleção brasileira de futebol na copa das confederações de 2009. TCC. Universidade Federal de Minas Gerais. Belo Horizonte. 2009.

-Souza, R.G.; Carvalho, D.C. Passes errados no jogo/treino e partida oficial. Revista Bras. de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 3. Núm. 9. p. 177-182. 2011.

Pubblicato
2020-09-07
Come citare
Rodigues, M. F., Campinas, L. F., & Miguel, H. (2020). L’uso di giochi ridotti e con la palla ai piedi per allenare la base del passaggio in una squadra di calcio principiante. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 12(48), 273-281. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/939
Sezione
Articoli scientifici - Originali

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i