Prevalenza della componente cognitiva negli allenamenti di calcio nelle categorie under 15

  • Jhonatan Henrique Linhares Universidade Tecnológica Federal do Paraná, Curitiba (UTFPR), Curitiba-PR, Brasil; Grupo de Pesquisa em Atividade Fí­sica, Esporte e Tecnologia (UTFPR), Curitiba-PR, Brasil
  • Rosimeide Francisco dos Santos Legnani Universidade Federal do Paraná (UFPR), Curitiba-PR, Brasil; Grupo de Pesquisa em Atividade Fí­sica, Esporte e Tecnologia (UTFPR), Curitiba-PR, Brasil
  • Valdomiro de Oliveira Universidade Tecnológica Federal do Paraná, Curitiba (UTFPR), Curitiba-PR, Brasil; Grupo de Pesquisa em Atividade Fí­sica, Esporte e Tecnologia (UTFPR), Curitiba-PR, Brasil
  • Elto Legnani Universidade Estadual de Ponta Grossa (UEL), Londrina-PR, Brasil; Grupo de Pesquisa em Atividade Fí­sica, Esporte e Tecnologia (UTFPR), Curitiba-PR, Brasil
Parole chiave: Calcio, Allenamento sportivo, Caratteristiche tecnico-tattiche, Metodologie formative

Abstract

Introduzione: Nel calcio, le capacità tattiche ei processi cognitivi sono requisiti essenziali per una buona prestazione sportiva. Pertanto, si prevede che tali requisiti saranno esaminati durante la formazione. Obiettivo: Verificare la prevalenza della componente cognitiva negli allenamenti dei club under 15 di Curitiba-PR. Materiali e metodi: sono stati valutati tre gruppi, selezionati intenzionalmente. Per la raccolta dei dati è stato utilizzato lo strumento denominato protocollo di analisi degli allenamenti applicati e adattati al calcio, segmentato nelle seguenti categorie: "parlare con l'allenatore", "attività iniziale 1 e 2", "allenamento fisico", "allenamento tecnico" , "allenamento tattico 1, 2 e 3" e "gioco formale". Per l'analisi sono state selezionate "attività iniziale 1 e 2" e "allenamento tattico 1, 2 e 3"; perché è in queste categorie che il protocollo permette l'esplorazione del contesto cognitivo. Ogni squadra ha avuto cinque sessioni di allenamento osservate (n=5). L'analisi dei dati è stata eseguita utilizzando il pacchetto statistico per le scienze sociali (SPSS) per Windows, versione 20.0, utilizzando statistiche descrittive (media e deviazione standard). Risultati: è stato osservato che la componente cognitiva è poco esplorata; perché nelle “attività iniziali 1 e 2”, solo nel 13,3% delle opportunità si è lavorato su questa componente. Rispetto all'"allenamento tattico 1", solo il 6,7% delle opportunità aveva la componente cognitiva incorporata nella routine della seduta. Mentre in "allenamento tattico 2 e 3", non c'erano proposte per l'allenamento cognitivo. Conclusione: C'è stata una scarsa esplorazione della componente cognitiva nella routine di allenamento delle categorie di base delle squadre di calcio a Curitiba-PR.

Riferimenti bibliografici

-Filgueira, F. M.; Greco, P. J. Futebol: um estudo sobre a capacidade tática no processo de ensino-aprendizagem-treinamento. Rev. Bras. Futebol. Vol. 1. Núm. 2. p. 53-65. 2008.

-Garganta, J. Cunha e Silva, P. O jogo de futebol: entre o caos e a regra. Horizonte, Revista de Educação Física e Desporto. Vol. 16. Núm. 91. p. 5-8. 2000.

-Garganta, J. Competências no ensino e treino de jovens futebolistas. Revista Digital. Universidade do Porto. Faculdade de Ciências do Desporto e de Educação Física. Buenos Aires. Núm. 45. 2002.

-Garganta, J. Modelação táctica do jogo de Futebol. Tese de Doutorado em Ciências do Desporto. Universidade do Porto. Faculdade de Ciências do Desporto e de Educação Física. 1997.

-Greco, P. J. O ensino do comportamento tático nos Jogos Esportivos Coletivos: aplicação no Handebol. Tese Doutorado em Educação na Área de Concentração Psicológica Educacional. Universidade Estadual de Campinas. Campinas. 1995.

-Kaya, A. Decision making by coaches and athletes in sport. Procedia-Social and Behavioral Sciences. Vol. 152. p. 333-338. 2014.

-Kinrade, N. P.; Jackson, R. C.; Ashford, K. J. Reinvestment, task complexity and decision making under pressure in

basketball. Psychology of Sport and Exercise. Vol. 20. p. 11-19. 2015.

-Matta, M. O.; Greco, P.J. O processo de ensino-aprendizagem-treinamento da técnica esportiva aplicada ao futebol. R. Min. Educ. Fís. Viçosa. Vol. 4. Núm. 2. p. 34-50. 1996.

-Oliveira, R. B. Sub-15: o maior desafio das categorias de base? 2016. Disponível em: <https://universidadedofutebol.com.br/sub-15-o-maior-desafio-das-categorias-de-base/>. Acesso em: 26/11/2017.

-Scaglia, A. J.; e colaboradores. Processo organizacional sistêmico, a pedagogia do jogo e a complexidade estrutural dos jogos esportivos coletivos: uma revisão conceitual. Congresso Internacional dos Jogos

Desportivos Coletivos. Belo Horizonte. p. 43-61. 2015.

-Saad, M. A.; e colaboradores. Impacto das metodologias empregadas pelos treinadores no desenvolvimento técnico-tático individual dos jogadores de futsal das categorias sub-13 e sub-15. Revista Brasileira de Ciência e

Movimento. Vol. 22. Núm. 2. p. 96-105. 2014.

-Silva, M. V.; Greco, P. J. A influência dos métodos de ensino-aprendizagem-treinamento no desenvolvimento da

inteligência e criatividade tática em atletas de futsal. Rev. Bras. Educ. Fís. Esporte. São Paulo. Vol. 23. Núm. 3. p. 297-307. 2009.

Pubblicato
2021-05-09
Come citare
Linhares, J. H., Legnani, R. F. dos S., Oliveira, V. de, & Legnani, E. (2021). Prevalenza della componente cognitiva negli allenamenti di calcio nelle categorie under 15. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 12(50), 514-518. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/887
Sezione
Articoli: Edizione Speciale