I pericoli dei media digitali: cambiamenti psicologici nei calciatori brasiliani

  • Kauan Galvão Morão Universidade Estadual Paulista Júlio de Mesquita Filho (UNESP), Rio Claro-SP, Brasil.
  • Guilherme Bagni Universidade Estadual Paulista Júlio de Mesquita Filho (UNESP), Rio Claro-SP, Brasil; Uniararas, Fundação Hermí­nio Ometto, Araras-SP, Brasil.
  • Renato Henrique Verzani Universidade Estadual Paulista Júlio de Mesquita Filho (UNESP), Rio Claro-SP, Brasil.
  • Afonso Antonio Machado Universidade Estadual Paulista Júlio de Mesquita Filho (UNESP), Rio Claro-SP, Brasil.
  • Carlos Norberto Fischer Universidade Estadual Paulista Júlio de Mesquita Filho (UNESP), Rio Claro-SP, Brasil.
Parole chiave: Emozioni, Psicologia dello sport, Sviluppo umano, Social media

Abstract

Il calcio e il futsal hanno scenari composti da numerosi fattori che possono interferire con le prestazioni sportive, uno dei quali sono i social media, che possono avere implicazioni per i calciatori che utilizzano questi media. L'obiettivo di questo studio è quello di rivelare i cambiamenti che possono essere causati dai media digitali nei calciatori, presentando possibili cambiamenti emotivi innescati in questi atleti. Il metodo adottato è stato quali-quantitativo e descrittivo. La raccolta dei dati è stata effettuata mediante l'applicazione di un questionario chiuso. Il campione comprendeva 59 atleti universitari di calcio e futsal (24 femmine e 35 maschi), con un'età media di 23,43 anni (±4,57). È stato riscontrato che gli atleti utilizzano vari media digitali e la maggior parte di questi atleti ha già vissuto, in qualche modo, un caso di eccessiva esposizione sui social network o un caso di criminalità informatica. Inoltre, gli atleti hanno affermato che questi fattori possono interferire negativamente nelle più diverse relazioni esistenti nella loro vita, oltre che nella performance sportiva, essendo anche possibile causa di abbandono sportivo. È stata inoltre sollevata la possibilità del verificarsi di cambiamenti emotivi ritenuti negativi, derivanti da possibili situazioni vissute dagli atleti, che provocano interferenze a livello di vari aspetti psicologici, generando squilibri emotivi nei calciatori. Si suggerisce che gli atleti siano maggiormente orientati all'uso delle risorse tecnologiche per evitare, o quantomeno minimizzare, casi di esposizione eccessiva ed emersione di reati virtuali, minimizzando tali cambiamenti emotivi dannosi, interferenze negative nello scenario sportivo e nella vita personale dei questi atleti.

Riferimenti bibliografici

-Alcântara, C. Cumplicidade Virtu@l. São Paulo. Casa do Psicólogo. 2013.

-Dal Farra, R. A.; Lopes, P. T. C. Métodos mistos de pesquisa em educação: pressupostos teóricos. Revista Nuances: Estudos sobre Educação. Vol. 24. Núm. 3. p. 67-80. 2013.

-Eisenstein, E. Desenvolvimento da sexualidade da geração digital. Adolescência & Saúde. Rio de Janeiro. Vol. 10. Núm. 1. p. 51 -60. 2013.

-Eslea, M.; Rees, J. At what age are children most likely to be bullied at school? Aggr. Behav. Vol. 27. p. 419-429. 2001.

-Fernández, J. F. Sexting, sextorsão e grooming. In: Abreu, C. N.; Eisenstein, E.; Estefenon, S. G. B. Vivendo esse mundo digital: impactos na saúde, na educação e nos comportamentos sociais. Porto Alegre. Artmed. 2013. p. 72-92.

-Ivoskus, D. Obsesión Digital: usos y abusos em la red. Buenos Aires: Grupo Editorial Norma. 2010.

-Machado, A. A.; Gomes, R. Psicologia do Esporte - da escola à competição. Várzea Paulista. São Paulo. Fontoura. 2011.

-Moioli, A. A Relação das Novas Mídias de Comunicação e o Esporte: rupturas e conflitos para a formação moral a partir da representação social do futebol. Tese de Doutorado. Universidade Estadual Paulista Júlio de Mesquita Filho. Instituto de Biociências de Rio Claro. 2013.

-Morão, K. G. Os efeitos do sexting no contexto esportivo universitário: uma tentativa de traçar o perfil dos envolvidos. Dissertação de Mestrado. Universidade Estadual Paulista Júlio de Mesquita Filho. Instituto de

Biociências de Rio Claro. 2017.

-Morão, K. G.; Schiavon, M. K.; Machado, A. A. A ocorrência de bullying no futebol e sua influência no abandono esportivo. Coleção Pesquisa em Educação Física. Vol. 10. Núm. 6. p. 25-32. 2011.

-Morão, K. G.; Verzani, R. H. Do bullying ao ciberbullying: as tecnologias como maximizadoras dos conflitos no esporte. In: Aroni, A. L.; Machado, A. A. Novas mídias e esporte: teoria e aplicação. Saarbrücken: Novas Edições Acadêmicas. 2015. p. 2-17.

-Rebustini, F.; Zanetti, M. C.; Moioli, A.; Schiavon, M. K.; Machado, A. A. Twitter e Esporte de Alto Rendimento. Coleção Pesquisa em Educação Física. Vol. 10. Núm. 6. p. 141 -146. 2011.

-Rolim, M. Bullying: O pesadelo da escola, um estudo de caso e notas sobre o que fazer. Dissertação de Mestrado. Universidade Federal do Rio Grande do Sul. Porto Alegre. 2008.

-Safernet. Indicadores Helpline. 2018. Disponível em: https://helpline.org.br/indicadores/. Acesso em:

/07/2019.

-Weka. Documentação. 2019. Disponível em: http://www.cs.waikato.ac.nz/ml/weka/document

ation.html. Acesso em: 13/08/2019.

Pubblicato
2020-08-26
Come citare
Morão, K. G., Bagni, G., Verzani, R. H., Machado, A. A., & Fischer, C. N. (2020). I pericoli dei media digitali: cambiamenti psicologici nei calciatori brasiliani. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 12(47), 67-74. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/880
Sezione
Articoli scientifici - Originali