Conoscenze tattiche procedurali negli atleti della scuola calcio Tigers di Garopaba nelle categorie maschili under 11 e under 17
Abstract
L'obiettivo di questo studio è stato quello di valutare e confrontare il livello di CTP (Proceural Tactical Knowledge) degli atleti delle categorie maschili under 11 e under 17 della scuola calcio tigrinhos di Garopaba. La ricerca diventa importante perché non ci sono studi che confrontino la conoscenza procedurale tattica nell'iniziazione e la conoscenza procedurale tattica con l'esperienza attraverso la pratica. Lo studio è una ricerca di livello trasversale, quantitativo e descrittivo. Il campione era composto da 12 atleti, 6 atleti di età compresa tra 9 e 11 anni e 6 atleti di età compresa tra 15 e 17 anni. Il test TCTP-OE (Proceural Tactical Knowledge Test - Sports Orientation) è stato utilizzato per analizzare il CTP di ciascun atleta. Nell'analisi descrittiva sono stati considerati i valori di media e deviazione standard e frequenza relativa e assoluta. Per quanto riguarda l'analisi comparativa della variabile dipendente con le variabili indipendenti, è stato utilizzato il test T per i campioni indipendenti per la distribuzione del campione considerato normale, e per la distribuzione anormale è stata utilizzata una statistica inferenziale non parametrica equivalente, considerando il significativo valore di p≤0 .05 per tutte le analisi. Di conseguenza, è stato osservato che la categoria under 17 era superiore alla categoria under 11 nella variabile CTP, altri studi hanno mostrato una relazione tra la data di nascita (età relativa) e la prestazione tattica dei calciatori. Si è concluso che la categoria under 17 era superiore nell'analisi delle conoscenze tattiche procedurali.
Riferimenti bibliografici
-Aburachid, L. M. C.; Silva, S. R.; Greco, P. J. Nível de conhecimento tático de jogadores e avaliação subjetiva dos treinadores no futebol. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 5. Núm. 18. 2013.
-Afonso, J.; Garganta, J.; Mesquita, I. Decision-making in sports: the role of attention, anticipation and memory. Revista Brasileira de Cineantropometria & Desempenho Humano. Vol. 14. Núm. 5. p. 592-601. 2012.
-Aguiar, M.; e colaboradores. A review on the effects of soccer small-sided games. Journal of human kinetics. Vol. 33. p. 103-113. 2012.
-Costa, J. C.; e colaboradores. Inteligência e conhecimento específico em jovens futebolistas de diferentes níveis competitivos. Revista Portuguesa de Ciências do Desporto. Vol. 2. Núm. 4. p. 7-20. 2002.
-Dias, F. De principiante a experto ou... simplesmente experto?: conseguirá a prática deliberada explicar a expertise no Futebol?: a perspectiva do Professor Vítor Frade. 2005.
-Dufour, W. Computer-assisted scouting in soccer. Science and football II. p. 160-166. 1993.
-Ericsson, K. A.; Krampe, R. T.; TeschRömer, C. The role of deliberate practice in the acquisition of expert performance. Psychological review. Vol. 100. Núm. 3. p. 363. 1993.
-Garganta, J. Competências no ensino e treino de jovens futebolistas. Lect Educ Fís Deportes. Vol. 8. 2002.
-Giacomini, D. S.; Silva, E. G.; Greco, P. J. Comparação do conhecimento tático declarativo de jogadores de futebol de diferentes categorias e posições. Revista Brasileira de Ciências do Esporte. Vol. 33. Núm. 2. 2011.
-Gonçalves, E.; Costa, I. Análise do conhecimento tático processual de jogadores de futebol sub-13 e sub-15. Revista Mineira Educação Física, Edição Especial. Núm. 9. p. 828-833. 2013.
-Greco, P.; Memmert, D.; Morales, J. C. The effect of deliberate play on tactical performance in basketball. Perceptual and motor skills. Vol. 110. Núm. 3. p. 849-856. 2010.
-Greco, P. J. O ensino-aprendizagem-treinamento dos esportes coletivos: uma análise inter e transdisciplinar. Temas Atuais VII Educação Física e Esportes. Belo Horizonte. Health. Vol. 7. p. 53-58. 2002.
-Greco, P. J. Conhecimento tático-técnico: eixo pendular da ação tática (criativa) nos jogos esportivos coletivos. Revista brasileira de educação física e esporte. Vol. 20. Núm. 5. p. 210-212. 2006.
-Greco, P. J.; e colaboradores. O Conhecimento Tático Processual em Jogadores de Futebol de Diferentes Posições no Escalão Sub-17. Actividad Física Y Ciências. Vol. 8. Núm. 1. 2017.
-Gréhaigne, J.-F.; Godbout, P. Tactical knowledge in team sports from a constructivist and cognitivist perspective. Quest. Vol. 47. Núm. 4. p. 490-505. 1995.
-Gréhaigne, J.-F.; Godbout, P.; Bouthier, D. The teaching and learning of decision making in team sports. Quest. Vol. 53. Núm. 1. p. 59-76. 2001.
-Irokawa, G. N. D. F.; e colaboradores. Comparação do nível de conhecimento tático declarativo de duas equipes de futebol, relacionado ao tempo de prática do atleta e posição que atua em campo. Educação Física Deportes. com. Revista Digital. 2011.
-Keller, B.; e colaboradores. A influência do tempo de prática na motivação intrínseca de atletas de futebol masculino, da categoria juvenil de clubes profissionais. Lecturas: Educación física y deportes. Núm. 96. p. 42.
-Matias, C. J.; Greco, P. J. Cognição & ação nos jogos esportivos coletivos. Ciências & Cognição. Vol. 15. Núm. 1. p. 252-271. 2010.
-Matias, C. J.; Greco, P. J. Desenvolvimento e validação do teste de conhecimento tático declarativo para o levantador de voleibol. Arquivos em Movimento. Vol. 5. Núm. 1. p. 61-80. 2009.
-Ré, A. H. N. Desempenho de adolescentes no futsal: relações com medidas antropométricas, motoras e tempo de prática. Motriz: Revista de Educação Física. Vol. 17. Núm. 4. p. 0-0. 2011.
-Redonda, M. Desportivos colectivos, para promover uma eficácia superior. Rev. bras. Educ. Fís. Esp. Vol. 20. p. 201-203. 2006.
-Silva, M. V.; Greco, P. J. A influência dos métodos de ensino-aprendizagem-treinamento no desenvolvimento da inteligência e criatividade tática em atletas de futsal. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. Vol. 23. Núm. 3. p. 297-307. 2009.
-Williams, A. M.; Ward, P.; Smeeton, N. Perceptual and cognitive expertise in sport: implications for skill acquisition and performance enhancement. 2004.
Copyright (c) 2021 Julierme da Silva Crispim, Philipe Guedes Matos

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).