Analisi della formazione tattica procedurale nel calcio
Abstract
La conoscenza tattica è essenziale per una buona prestazione sportiva e il suo sviluppo dipende da fattori legati al processo di insegnamento-apprendimento e formazione. Pertanto, lo scopo dello studio è stato quello di confrontare il comportamento tattico individuale dei calciatori under 13 dopo 18 sessioni di allenamento. Hanno partecipato al campione diciotto calciatori della categoria U-13 di una società di calcio del Campionato brasiliano 2019 di serie A. La valutazione dei giocatori è avvenuta attraverso il Procedural Tactical Knowledge Test (TCTP: OE) applicato al calcio. Per confrontare le conoscenze tattiche procedurali dei giocatori sono state utilizzate la frequenza assoluta e relativa e il test del chi quadrato (X²). L'analisi dei dati è stata eseguita utilizzando il software SPSS® versione 22 per Windows®, adottando un livello di significatività di p<0,05. I risultati mostrano che i giocatori non hanno modificato le proprie azioni tattiche offensive e difensive a causa dei 18 allenamenti effettuati. Ciò era probabilmente dovuto alla scelta delle attività svolte durante la formazione. Pertanto, con le attività svolte, si conclude che 18 allenamenti non sono bastati a modificare il comportamento tattico individuale dei calciatori under 13.
Riferimenti bibliografici
-Clemente, F. M.; Martins, F. M. L.; Mendes, R. S. Periodization Based on Small-Sided Soccer Games: Theoretical Considerations. Strength & Conditioning Journal. Colorado Springs. Vol. 36. Num. 5. 2014. p. 34-43.
-Clemente, F. Small-sided and conditioned games in soccer training the science and practical applications. Melgaço. Springer. 2016.
-Costa, l.; Greco, P.; Garganta, J.; Costa, V. Mesquita, I. Ensino-aprendizagem e treinamento dos comportamentos táticotécnicos no futebol. Revista Mackenzie de Educação Física e Esporte. São Paulo. Vol. 9. Num. 2. 2010. p. 41-61.
-Garganta, J. Modelação táctica do jogo de futebol: estudo da organização da fase ofensiva em equipas de alto rendimento. Tese de Doutorado. Faculdade de Ciências do Desporto e de Educação Física, Universidade do Porto. Porto. 1997.
-Giacomini, S. D.; Greco, P. J. Comparação do conhecimento tático processual em jogadores de futebol de diferentes categorias e posições. Revista Portuguesa de Ciências do Desporto. Porto. Vol. 8. Num. 1. 2008. p. 126-
-Greco, P. J. Iniciação Esportiva Universal: metodologia da iniciação esportiva na escola e no clube. Belo Horizonte. Editora UFMG. 1998.
-Greco, P. J.; Aburachid, L. M. C.; Silva, S. R.; Morales, J. C. M. Validação de conteúdo de ações tático-técnicas do Teste de Conhecimento Tático Processual - Orientação Esportiva. Motricidade. Ribeira da Penha. Vol. 10. Num. 1. 2014. p. 38-48.
-Greco, P. J.; Benda, N. R. Iniciação Esportiva Universal: da aprendizagem motora ao treinamento técnico. Belo Horizonte. Editora UFMG. 1998.
-Greco, P.J. Métodos de ensino-aprendizagem-treinamento nos jogos esportivos coletivos. IN Silami, G.E.; Lemos,
M.L.K.; Greco, P.J. Temas Atuais VI -Educação Física e Esportes. Belo Horizonte. Healt. 2001.
-Gréhaigne, J. F.; Godbout, P. tactical knowledge in team sports from a constructivist and cognitivist perspective. Quest. Vol. 47. Num. 4. 1995. p. 490-505.
-Hill-Haas, S. V.; Dawson, B.; Impellizzeri, F. M.; Coutts, A. J. Physiology of small-sided games training in football: a systematic review. Sports Medicine. Vol. 41. Num. 3. 2011. p. 199-220.
-Kannekens, R.; Elferink-gemser, M. T.; Visscher, C. Tactical skills of world-class youth soccer teams. Journal of Sports Sciences. Abingdon. Vol. 27. Num. 8. 2009. p. 807-812.
-Lima, C. O. V.; Matias, C. J. A. S.; Greco, P. J. O conhecimento tático produto de métodos de ensino combinados e aplicados em sequências inversas no voleibol. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. São Paulo. Vol. 26. Num. 1. 2012. p. p.129-147.
-Matias, C. J.; Greco, P. J. Cognição & ação nos jogos esportivos coletivos. Ciências & Cognição. Vol. 15. Num. 1. 2010. p. 252-271.
-Oliveira, A. F.; Beltrão, B.F. Silva, F.V. Metacognição e hemisfericidade em jovens atletas: direcionamento para uma pedagogia de ensino desportivo. Revista. Paulista de Educação Física. São Paulo. Vol. 17. Num. 1. 2003. p. 5-15.
-Ometto, L.; Vasconcellos, F. V. A.; Cunha, F.A.; Teoldo, I.; Souza, C. R. B.; Dutra, M. B.; O’Sullivan, M.; Davids, K. How manipulating task constraints in small-sided and conditioned games shapes emergence of individual and
collective tactical behaviours in football: a systematic review. International Journal of Sports Science and Coaching. Brentwood. Vol. 13. Num. 6. 2018. p. 1200-1214.
-Ric, A.; Hristovski, R.; Gonçalves, B.; Torres, L.; Sampaio, J.; Torrents, C. Timescales for exploratory tactical behaviour in football small-sided games. Journal of Sports Sciences. Abingdon. Vol. 34. Num. 18. 2016. p. 1723-1730.
-Saad, M. A. Estruturação das sessões de treinamento técnico-tático nos escalões de formação do Futsal. Dissertação de Mestrado. Centro de Educação Física e Desporto. Universidade Federal de Santa Catarina.
Florianópolis. 2002.
-Stefanello, J. M. F. A participação da criança no desporto competitivo: uma tentativa de operacionalização e verificação empírica da proposta teórica de Urie Brofenbrenner. Tese de Doutorado. Faculdade de Ciências do
Desporto e de Educação Física. Universidade de Coimbra. Coimbra. 1999.
-Teoldo, I.; Guilherme, J.; Garganta, J. Para um futebol jogado com ideias: concepção, treinamento e avaliação do desempenho tático de jogadores e equipes. Curitiba. Appris. 2015. p. 319.
Copyright (c) 2020 Paulo Roberto Bento de Castro Júnior, Davi Correia da Silva, Pablo Juan Greco
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).