Formazione: esperienza morta o strumento psicologico?

  • Talita Machado Vieira Programa de pós-graduação em Psicologia, Universidade Estadual Paulista (UNESP), Assis-SP, Brasil.
Parole chiave: Calcio, Psicologia dello sport, Apprendimento, Farmaco

Abstract

Questo articolo affronta il tema della formazione sportiva per gli atleti di calcio e si propone di mettere in luce il rapporto tra i modelli didattici adottati dagli allenatori e l'appropriazione che gli adolescenti fanno dei contenuti che compongono il loro sport. Il materiale esaminato in questo articolo è stato ottenuto utilizzando il dispositivo metodologico del Simple Self-Confrontation, secondo le formulazioni della Clinic of Activity di Ives Clot, utilizzando l'analisi dei documenti, l'osservazione partecipante, le interviste semi-strutturate e l'analisi video. Considerato che il momento di permanenza nella categoria base ha il chiaro scopo di produrre atleti per il calcio professionistico, sembra pertinente supporre che il modo in cui si svolgono le attività con i giovani interferisca con la tipologia di professionista formato per essere un calciatore. Nell'analisi presentata, gli atleti variavano tra ampia dipendenza dalla figura dell'allenatore e autonomia per quanto riguarda l'analisi delle proprie prestazioni e la capacità di apportare modifiche o aggiustamenti per poter svolgere il proprio lavoro al momento della partita. Così, partendo dal quadro teorico-concettuale della Psicologia Storico-Culturale, si comprende il ruolo dell'allenatore come agente di mediazione dell'apprendimento sportivo, segnalando che i diversi stili pedagogici portano alla formazione di atleti con caratteristiche altrettanto diverse, in quanto interferiscono nell'appropriazione che il soggetto fa dei contenuti. Sulla scia delle discussioni sull'atleta intelligente, è importante osservare quali strategie pedagogiche sembrano favorire la formazione di questo tipo di atleta.

Biografia autore

Talita Machado Vieira, Programa de pós-graduação em Psicologia, Universidade Estadual Paulista (UNESP), Assis-SP, Brasil.

Psicóloga pela Universidade Estadual de Londrina (UEL)

Mestra em Psicologia pela Universidade Estadual Paulista (UNESP-ASSIS)

Doutoranda em Psicologia pela Universidade Estadual Paulista (UNESP-ASSIS)

Riferimenti bibliografici

-Aguiar, W. M. J.; Ozella, S. Núcleos de significação como instrumento para a apreensão dos sentidos. Psicologia Ciência e Profissão. Vol. 26. Num. 2. 2006. p. 222-245.

-Baquero, R. Ideias Centrais da Teoria SócioHistórica. In Baquero, R. Vygotsky e a aprendizagem escolar. Tradução de Ernani F. da Fonseca Rosa. Porto Alegre. Artes Médicas. 1998.

-Bettega, O. e colaboradores. O ensino da tática e da técnica no futebol: concepção de treinadores das categorias de base. Revista Retos. Num. 33. 2018. p. 112-117.

-Carvalhaes, J. Considerações sôbre a inteligência do atleta de futebol. Revista Arquivos em Psicologia Aplicada. Rio de Janeiro. Vol. 23. Num. 2. 1971. p. 97-101.

-Clot, Y. A função psicológica do trabalho. Petrópolis. Vozes. 2006. p. 222.

-Clot, Y. Trabalho e poder de agir. Tradução de Guilherme João de Freitas e Marlene Machado Zica Vianna. Belo Horizonte. Fabrefactum. 2010. p. 368.

-Clot, Y. Vygotski: a consciência como relação. Tradução de Maria Amália Barjas Ramos. Psicologia e Sociedade. Vol. 26. Num. especial 2. 2014. p. 124-139.

-Damo, A. Do dom à profissão: uma etnografia do futebol de espetáculo a partir da formação de jogadores no Brasil e na França. Tese de Doutorado. UFRGS-RS. Porto Alegre. 2005.

-Friedrich, J. Vigotski: mediação, aprendizagem e desenvolvimento - uma leitura filosófica e epistemológica. Tradução de Ana Rachel Machado e Elaine Gouvêa Lousada. Campinas. Mercado de Letras. 2012. p. 128.

-Oliveira, M. K. Coleção grandes educadores: Lev Vigotski. Produtora: Atta Mídia e Educação. e apresentação: Marta Kohl de Oliveira. São Paulo. Paulus. 2006. 1 DVD (45 min.). DVD. Son. Color.

-Perez, D.; Messias, C. Usos da autoconfrontação na Linguística aplicada: o caso de um grupo de pesquisa. Trabalhos em Linguística Aplicada. Campinas. Vol. 54. Num. 2. 2015. p. 245-266.

-Pino, A. Semiótica e cognição na perspectiva histórico-cultural. Temas em Psicologia. Num. 2. 1995. p. 31-40.

-Santos, L. G.; Leão, I. B. O inconsciente sócio-histórico: aproximações de um conceito. Psicologia e Sociedade. Vol. 26. Num. especial 2. 2014. p. 38-47.

-Sigardo, A. P. O social e o cultural na obra de Vigotski. Educação e Sociedade. Campinas. Ano XXI. Num. 71. 2000. p. 45-78.

-Vigotski, L. S. A formação social da mente. Tradução do Grupo de Desenvolvimento e Ritmos Biológicos da USP. 1ª edição. São Paulo. Martins Fontes. 1984. p. 90

-Vigotski, L. La psique, la conciencia; el inconsciente. In Vigotski, L. S. Obras escogidas. Tomo I. Madrid. Aprendizaje Visor y Ministerio de Educación y Ciencia. 1991. (originalmente publicado em 1930). Disponível

em: <https://marxismocritico.files.wordpress.com/2012/11/71312909-l-s-vygotsky-tom1-07-lapsique-la-con-ciencia-el-inconsciente.pdf>.

-Vigotski, L. O significado histórico da crise da Psicologia: uma investigação metodológica. Tradução de Cláudia Berliner. IN Vigotski, L. S. Teoria e método em Psicologia. São Paulo. Martins Fontes. 1996. (originalmente publicado em 1927).

-Vigotski, L. Conscience, inconscient, emotions. Paris. La Dispute. 2003. (originalmente publicado em 1925).

-Vigotski, L. Pensamento e linguagem. Tradução de Paulo Bezerra. São Paulo. Martins Fontes. 2008. p. 392. (originalmente publicado em 1934).

Pubblicato
2020-04-19
Come citare
Vieira, T. M. (2020). Formazione: esperienza morta o strumento psicologico?. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 11(45), 515-527. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/851
Sezione
Articoli: Edizione Speciale