L'interesse delle donne per il calcio a scuola

  • Willer Soares Maffei Departamento de Educação Fí­sica (GEsPEFi), Faculdade de Ciências, Universidade Estadual Paulista (UNESP), Bauru-SP, Brasil.
  • Carlos Eduardo Lopes Verardi Departamento de Educação Fí­sica (GEsPEFi), Faculdade de Ciências, Universidade Estadual Paulista (UNESP), Bauru-SP, Brasil.
  • Bruno Jacob de Carvalho Departamento de Educação Fí­sica (GEsPEFi), Faculdade de Ciências, Universidade Estadual Paulista (UNESP), Bauru-SP, Brasil.
Parole chiave: Calcio, Educazione fisica, Interesse, Disinteresse

Abstract

Il consenso sul fatto che il calcio sia uno dei contenuti più presenti nelle lezioni di educazione fisica non si applica sempre quando si fa riferimento alla pratica femminile. Questo studio mira a presentare il punto di vista degli studenti delle scuole superiori sull'interesse per la pratica del calcio femminile nelle classi di educazione fisica nelle scuole pubbliche statali nel comune di Santa Cruz do Rio Pardo-SP. Un questionario con domande aperte e parzialmente aperte è stato applicato a 47 partecipanti. Come riferimento sono stati utilizzati i presupposti della teoria del rapporto con la conoscenza proposta da Bernard Charlot. L'analisi del contenuto e l'analisi quantitativa sono state utilizzate nella ricerca, descrivendo la frequenza assoluta e relativa. I risultati indicano che il 70% dei partecipanti ha avuto esperienze con lo sport a scuola. Per quanto riguarda l'interesse per la pratica, i principali motivi menzionati sono stati sentimenti positivi come "piacere, trovarla interessante e interessante", mentre sentimenti negativi, come "non piacere e non piacere", oltre a impedimenti da parte dei ragazzi e la mancanza di compagni praticanti per giocare insieme in classe è stata indicata come ragioni che li portano al disinteresse. Si conclude che aspetti intrinseci ed estrinseci influenzano la partecipazione degli studenti alla pratica del Calcio in classe, e l'insegnante ha accesso, logicamente, solo ai fattori estrinseci. Pertanto, è importante lavorare con questi contenuti a scuola e incoraggiarli a esercitarsi anche in classi miste o esclusivamente femminili, in modo che possano costruire significati e attribuire un valore maggiore o minore alla modalità della loro vita.

Biografia autore

Willer Soares Maffei, Departamento de Educação Fí­sica (GEsPEFi), Faculdade de Ciências, Universidade Estadual Paulista (UNESP), Bauru-SP, Brasil.

Professor Assistente Doutor da Universidade Estadual Paulista - UNESP, Campus de Bauru Faculdade de Ciências, Departamento de Educação Fí­sica, Credenciado no Programa de Mestrado Profissional em Educação Fí­sica em Rede Nacional (PROEF), Integrante do Grupo de Pesquisa-GEsPEFi.

Riferimenti bibliografici

-Bardin, L. Análise de conteúdo. 3ªedição. Lisboa: Edições. 2011.

-Betti, M. Ensino de 1º e 2o, graus: educação física para quê? Revista Brasileira de Ciências do Esporte. Vol. 16. Num. 3. p. 282-287. 1992.

-Betti, M. Educação física e cultura corporal de movimento: uma perspectiva fenomenológica e semiótica. Journal of Physical Education/UEM. Vol. 18. Num. 2. p. 207-217. 2007.

-Betti, M.; Maffei, W.S..; So, M.R.; Ushinohama, T. Z. Os saberes da Educação Física na perspectiva dos alunos do ensino fundamental: o que aprendem e o que gostariam de aprender. Revista Brasileira de Educação Física Escolar. São Paulo. Vol 1. p. 155-165. 2015.

-Betti, M.; Liz, M.T.F. Educação física escolar: a perspectiva de alunas do ensino fundamental. Motriz. Vol. 9. Num. 3. p. 135-142. 2003.

-Charlot, B. Da relação com o saber: elementos para uma teoria. Porto Alegre. Artmed. 2000.

-Chicati, K.C. Motivação nas aulas de educação física no ensino médio. Journal of Physical Education/UEM. Vol. 11. Num. 1. p. 97-105. 2008.

-Dal-Farra, R.A.; Lopes, P.T.C. Métodos mistos de pesquisa em educação: pressupostos teóricos. Nuances: estudos

sobre Educação. Vol. 24. Num. 3. p. 67-80. 2013

-Del Luca, G.F.; Nahas, M.V.; Garcia, L.M.T; Peres, M.A. Como gênero e escolaridade interagem nos padrões de inatividade física em diferentes domínios em adultos? Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. Vol.

Num. 4. p. 653-661. 2015.

-Ferreira, A.F.; Rufino, L.G.B.; Diniz, I.K.D.S.; Darido, S. C. Secondary education student bodily practices: Implications of gender in and out side physical education classes. Motriz: Revista de Educação Física. Vol. 22.

Num. 1. p. 72-83. 2016.

-Kerne, F. Futebol feminino na escola na perspectiva de alunas do ensino fundamental. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. Vol. 6. Num. 22. p. 278-285. 2014.

-La Taille, Y. O sentimento de vergonha e suas Relações com a Moralidade. Psicologia: Reflexão e Crítica. Vol. 15. Num. 1. p. 13-25. 2002.

-Martins, L.M.; Bacurau, A.E.S.; Jardim, P.P.; Neto, J.C.S.; Oliveira, F.M.C. O futsal feminino em escolas da rede pública e privada de Ensino médio da cidade de Crato-CE. In: Anais do III Congresso Nacional de Educação.

CONEDU. Crato. 2016.

-Morais, A.M.; Neves, I.P. Fazer investigação usando uma abordagem metodológica mista. Revista Portuguesa de Educação. Vol. 20. Num. 2. p. 75-104. 2007.

-Souza Júnior, O.M.; Darido, S.C. A prática do futebol feminino no ensino fundamental. Motriz: Revista de Educação Física. Vol. 8. Num. 1. p. 01-09. 2002.

-Wilson, J. A pirâmide invertida: A história da tática no futebol. KasaFutebol Editora LTDA-Grande Área. 2016.

Pubblicato
2020-04-19
Come citare
Maffei, W. S., Verardi, C. E. L., & de Carvalho, B. J. (2020). L’interesse delle donne per il calcio a scuola. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 11(45), 507-514. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/848
Sezione
Articoli: Edizione Speciale