Fattori motivazionali di bambini e adolescenti che praticano Futsal in ambienti con diverse proposte didattiche

  • Guilherme Dutra Departamento de Educação Fí­sica, Centro de Desportos, Universidade Federal de Santa Catarina (UFSC), Brasil
  • Chellsea Hortêncio Alcântara Núcleo de Pesquisa e Desenvolvimento do Futebol e do Futsal, Departamento de Educação Fí­sica, Centro de Desportos, Universidade Federal de Santa Catarina (UFSC), Brasil
  • Igor Augusto Pereira Santana Departamento de Educação Fí­sica, Centro de Desportos, Universidade Federal de Santa Catarina (UFSC), Brasil
  • Tiago Turnes Laboratório do Esforço Fí­sico, Departamento de Educação Fí­sica, Centro de Desportos, Universidade Federal de Santa Catarina (UFSC), Brasil
Parole chiave: Psicologia, Adesione, Sport

Abstract

Lo sport è un alleato importante per lo sviluppo motorio, cognitivo e affettivo-sociale del bambino. Quando si tratta di apprendere le abilità motorie, la motivazione si afferma come elemento centrale. Il futsal emerge quindi come un'importante alternativa per la pratica degli esercizi fisici. Pertanto, l'obiettivo di questo studio è stato quello di identificare i fattori motivazionali per la pratica del futsal in bambini e adolescenti di età compresa tra gli 8 ei 14 anni in ambienti con diverse finalità didattiche. Hanno partecipato allo studio 103 ragazzi di età compresa tra 11,3 ± 1,4 anni, suddivisi nei gruppi Escola (n=32), Escolinha (n=34) e Clube (n=37). Come strumento di misurazione è stato utilizzato l'Inventario della motivazione per la pratica sportiva di Gaya e Cardoso (1998), suddiviso in 3 categorie: Competenza sportiva, Amicizia/Tempo libero e Salute. Sebbene non vi fosse alcuna differenza, raggruppate in un unico gruppo, nelle competenze Sport, Amicizia/Tempo libero e Salute (p=0,789), nel Club il fattore predominante per la pratica del futsal era la competenza Sportiva, mentre negli altri ambienti il fattore principale era l'Amicizia/Svago. Si può concludere che i fattori motivazionali per la pratica del Futsal dipendono dall'ambiente di insegnamento, che può contribuire a una migliore pianificazione delle classi e di conseguenza all'apprendimento.

Biografie autore

Guilherme Dutra, Departamento de Educação Fí­sica, Centro de Desportos, Universidade Federal de Santa Catarina (UFSC), Brasil

Departamento de Educação Fí­sica, Centro de Desportos, Universidade Federal de Santa Catarina, Brasil

Chellsea Hortêncio Alcântara, Núcleo de Pesquisa e Desenvolvimento do Futebol e do Futsal, Departamento de Educação Fí­sica, Centro de Desportos, Universidade Federal de Santa Catarina (UFSC), Brasil

Núcleo de Pesquisa e Desenvolvimento do Futebol e do Futsal, Departamento de Educação Fí­sica, Centro de Desportos, Universidade Federal de Santa Catarina, Brasil

Igor Augusto Pereira Santana, Departamento de Educação Fí­sica, Centro de Desportos, Universidade Federal de Santa Catarina (UFSC), Brasil

Departamento de Educação Fí­sica, Centro de Desportos, Universidade Federal de Santa Catarina, Brasil

Tiago Turnes, Laboratório do Esforço Fí­sico, Departamento de Educação Fí­sica, Centro de Desportos, Universidade Federal de Santa Catarina (UFSC), Brasil

Professor do curso de Educação Fí­sica do Centro de Esportes (CDS) e do curso de Mestrado do Programa de Pós-Graduação em Educação Fí­sica (PPGEF), da Universidade Federal de Santa Catarina (UFSC). Atua como Professor Pesquisador no Laboratório do Esforço Fí­sico (LAEF), da UFSC, e pesquisador voluntário no Laboratório de Pesquisas em Desempenho Humano (LAPEDH / UDESC). Bacharel em Educação Fí­sica desde 2010 pela Universidade do Estado de Santa Catarina (UDESC). Em 2013 concluiu o Mestrado em Ciências do Movimento Humano e em 2016 o Doutorado em Ciências do Movimento Humano, ambos pelo Programa de Pós-Graduação do Centro de Ciências da Saúde e do Esporte (CEFID) da UDESC. Tem experiência em educação fí­sica com ênfase em fisiologia do exercí­cio, avaliação fí­sica, treinamento desportivo e desempenho humano.

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Pubblicato
2020-04-19
Come citare
Dutra, G., Alcântara, C. H., Santana, I. A. P., & Turnes, T. (2020). Fattori motivazionali di bambini e adolescenti che praticano Futsal in ambienti con diverse proposte didattiche. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 11(45), 483-489. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/799
Sezione
Articoli: Edizione Speciale