Fattori motivazionali di bambini e adolescenti che praticano Futsal in ambienti con diverse proposte didattiche
Abstract
Lo sport è un alleato importante per lo sviluppo motorio, cognitivo e affettivo-sociale del bambino. Quando si tratta di apprendere le abilità motorie, la motivazione si afferma come elemento centrale. Il futsal emerge quindi come un'importante alternativa per la pratica degli esercizi fisici. Pertanto, l'obiettivo di questo studio è stato quello di identificare i fattori motivazionali per la pratica del futsal in bambini e adolescenti di età compresa tra gli 8 ei 14 anni in ambienti con diverse finalità didattiche. Hanno partecipato allo studio 103 ragazzi di età compresa tra 11,3 ± 1,4 anni, suddivisi nei gruppi Escola (n=32), Escolinha (n=34) e Clube (n=37). Come strumento di misurazione è stato utilizzato l'Inventario della motivazione per la pratica sportiva di Gaya e Cardoso (1998), suddiviso in 3 categorie: Competenza sportiva, Amicizia/Tempo libero e Salute. Sebbene non vi fosse alcuna differenza, raggruppate in un unico gruppo, nelle competenze Sport, Amicizia/Tempo libero e Salute (p=0,789), nel Club il fattore predominante per la pratica del futsal era la competenza Sportiva, mentre negli altri ambienti il fattore principale era l'Amicizia/Svago. Si può concludere che i fattori motivazionali per la pratica del Futsal dipendono dall'ambiente di insegnamento, che può contribuire a una migliore pianificazione delle classi e di conseguenza all'apprendimento.
Riferimenti bibliografici
-Berleze, A.; Vieira, L. F.; Krebs, R. J. Motivos que levam crianças para a prática de atividades motoras na escola. Revista da Educação Física/UEM. Maringá. Vol. 13. Núm. 1. p. 99-107. 2002.
-Brasil. Parâmetros Curriculares Nacionais. Linguagens, Códigos e suas Tecnologias. Brasília. MEC. 2000.
-Braghirolli, E. M.; Bisi, G. P.; Rizzon, L.A.; Nicoletto, U. Psicologia geral. 21ª edição. Porto Alegre. Editora Vozes. 2001.
-Cardoso, L. M. Fatores Motivacionais Para A Prática do Futsal Feminino, Numa Equipe de Rendimento Sub-17: Um Estudo de Caso. TCC de Graduação Bacharelado de Educação Física. Universidade do Extremo Sul
Catarinense-Unesc. Criciúma. 2012.
-Confederação brasileira de futebol de salão (Brasil). A História. 2017. Disponível em: <http://cbfs.com.br/2015/selecao/historia/>. Acesso em: 30/05/2017.
-Garcia, R. M. Aspectos motivacionais que levam os adolescentes à prática do futsal. TCC de Licenciatura em Educação Física. Instituto de Biociências da Universidade Estadual Paulista Júlio de Mesquita Filho. Rio Claro. 2010.
-Gaya, A.; Cardoso, M. Os fatores motivacionais para a prática desportiva e suas relações com o sexo, idade e níveis de desempenho desportivo. Revista Perfil. Ano 2. Núm. 2. p. 40-52. 1998.
-Guimarães, S. O Estilo Motivacional do Professor e a Motivação Intrínseca dos Estudantes: Uma Perspectiva da Teoria da Autodeterminação. 2004.
-Hallal, p. C.; Nascimento, R. R.; Hackbart, l.; Rombaldi, A.J. Fatores intervenientes associados ao abandono do futsal em adolescentes. Revista Brasileira de Ciência e Movimento. Vol. 12. Núm. 3. p. 27-32. 2004.
-Krug, H.N. Educação física escolar: temas polêmicos. Cadernos de ensino, pesquisa e extensão do Centro da UFSM. Núm. 53. p. 1-49. 2002.
-Marques, M. G. Psicologia do Esporte: Aspectos em que os Atletas Acreditam. Canoas: Ulbra. 2003.
-Nuñez, P.; Martins, R. Motivos que levam Adolescentes a Praticar o Futsal. Revista Conexões. Vol. 6. Núm. 1. 2008.
-Paim, M. C.; Pereira, E. Fatores motivacionais dos adolescentes para a prática de capoeira na escola. Revista Motriz. Rio Claro: Vol. 100. Núm. 3. p. 159-166. 2004.
-Paim, M. C. C. Fatores Motivacionais e Desempenho no Futebol. Revista da Educação Física de Maringá. Vol. 12. Núm. 2. p. 73-79. 2001.
-Rabelo, G. M. Motivação: um estudo realizado com a equipe de futebol masculina da Universidade Federal do Rio Grande do Sul. TCC de Graduação de Educação Física. Universidade Federal do Rio Grande do Sul. Porto Alegre. 2009.
-Rondini, O. M. Fatores motivacionais que levam adolescentes do sexo masculino entre 15 e 17 anos a praticarem futsal. Revista Digital. Buenos Aires. p. 1-12. 2014.
-Sá, T. A. Motivação de crianças entre 11 e 14 anos para a prática do futsal. TCC de Graduação de Licenciatura em Educação Física. Universidade Federal do Rio Grande do Sul. Porto Alegre. 2009.
-Tubino. M. J. G. Dimensões sociais do Esporte. São Paulo. Cortez. 1992.
Copyright (c) 2020 RBFF - Revista Brasileira de Futsal e Futebol
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).