Calcio: l'importanza dei media nella divulgazione e nell'immaginario brasiliano

  • Agnaldo Kupper Universidade Estadual Paulista, (UNESP), Campus de Assis, Assis-SP, Brasil
Parole chiave: Calcio, Immaginario, Media

Abstract

Nella transizione della società brasiliana alla vita urbana, il calcio ha guadagnato proporzione di uno sport di identificazione di gruppo attraverso l'espansione dello spazio pubblico. Nel processo di urbanizzazione le strade venivano abitate e gli incontri sociali diventavano più frequenti. In questo senso, lo sport delle élite, fino ad allora, è diventato una delle principali attività ricreative della popolazione, provocando nuovi comportamenti. È importante riflettere sul ruolo della stampa sportiva nella formazione dell'identità nazionale e nella costruzione della memoria attraverso il recupero di immagini, fatti, successi e fallimenti, perché l'azione della stampa sportiva forma tradizioni attraverso appropriazioni del passato .

Biografia autore

Agnaldo Kupper, Universidade Estadual Paulista, (UNESP), Campus de Assis, Assis-SP, Brasil

Professor; historiador; escritor; mestre e doutorando na área de História e Sociedade (Unesp)

Riferimenti bibliografici

-Aguiar, R.C. Almanaque da Rádio Nacional. Rio de Janeiro. Casa da Palavra. 2007.

-Almeida, A. D.; Micelli, M. Rádio e futebol: gritos de Gol de Norte a Sul. II Encontro Nacional da Rede Alfredo de Carvalho. Florianópolis. 2004.

-Antunes, F. M. Com o brasileiro não há quem possa: futebol e identidade nacional em José Lins do Rego, Mário Filho e Nelson Rodrigues. São Paulo. UNESP. 2004.

-Barbero, J. M.; Rey, G. Os exercícios do ver: hegemonia audiovisual e ficção televisiva. São Paulo. Editora Senac-SP. 2004.

-Bourdieu, P. Sobre a televisão. Rio de Janeiro. Jorge Zahar Editor. 1997.

-Cabral, Sérgio. No tempo de Ary Barroso. Rio de Janeiro. Lumiar. 1993.

-Cardoso, T.; Rockmann, R. O marechal da vitória: uma história de rádio, tv e futebol. São Paulo. A Girafa Editora. 2005.

-Castoriadis, C. A instituição e o imaginário. Primeira Abordagem. In: A instituição imaginária da sociedade.3ª edição. Rio de Janeiro. Paz e Terra. 1982.

-Coutinho, R.S. Um Flamengo grande, um Brasil maior ainda: o Clube de Regatas do Flamengo e a construção do imaginário político nacionalista popular (1933-1955). Rio de Janeiro: 7Letras. 2014.

-Crepaldi, D D. A participação da Rádio Nacional na difusão do futebol no Brasil nas décadas de 1930 e 1940. Dissertação de Mestrado. Brasília. Universidade de Brasília. 2009.

-Heller, A. Sociologia de la vida cotidiana. Barcelona.Península.1977.

-Massi, D. In: Gilberto Agostino. Vencer ou morrer: futebol, geopolítica e identidade nacional. Rio de Janeiro. Faperj/Mauad. 2002.

-Mattos, S. História da televisão brasileira: uma visão econômica, social e Política. 5ªedição. Petrópolis. Vozes. 2010.

-Mazzoni, T. História do futebol no Brasil. SP. Leia. 1950.

-Meihy, J.C.S. B. Futebol e cultura: Coletânea de estudos. São Paulo. Imprensa Oficial.1982.

-Moraes, J.G.V. Cidade e cultura urbana na Primeira República. São Paulo.Atual.1994.

-Nogueira, A. Bola na rede. Rio de Janeiro. José Olympio. 1974.

-Schinner, C.F. Manual dos locutores esportivos. São Paulo. Panda. 2004.

-Sevcenko, N. Orfeu Extático na Metrópole: São Paulo, sociedade e cultura nos frementes anos 20. São Paulo. Cia. das Letras. 1992.

-Silva, M.R. Mil e uma noites de futebol. O Brasil moderno de Mário Filho. Belo Horizonte.UFMG. 2006.

-Wisnik, J.M. Veneno Remédio -o futebol e o Brasil. São Paulo. Cia. das Letras. 2008.

Pubblicato
2019-02-17
Come citare
Kupper, A. (2019). Calcio: l’importanza dei media nella divulgazione e nell’immaginario brasiliano. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 11(43), 291-300. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/755
Sezione
Articoli scientifici - Parere