Tifosi unici nei classici del calcio di San Paolo: copertura mediatica ed effetti sul pubblico e sui ricavi al botteghino
Abstract
La violenza nel calcio, esistente sin dai suoi inizi, persiste, soprattutto tra i tifosi, nonostante la professionalizzazione e la commercializzazione di questo sport. In Brasile questo problema sta crescendo, con enfasi sui conflitti avvenuti a San Paolo nel 2016. In risposta, le autorità hanno decretato misure restrittive, evidenziando il divieto ai tifosi ospiti nelle partite tra le quattro squadre principali del San Paolo. In questo contesto, la ricerca mirava a mostrare come i media si sono avvicinati a questa determinazione e quali sono stati, dopo un anno, i suoi effetti sul pubblico e sugli incassi dei club. L'analisi della copertura mediatica si è basata sui contenuti pubblicati da Folha de S. Paulo e O Estado de S. Paulo al momento dell'emanazione del provvedimento e dopo un anno, con il materiale analizzato da Content Analysis. Per quanto riguarda il pubblico e la collezione, è stata realizzata un'analisi documentaria e comparativa dei confini dei classici di San Paolo tenuti nel Campeonato Paulista 2016 e 2017 e nel Campeonato Brasileiro 2015 e 2016, concentrandosi sul pubblico totale e in visita; in generale e reddito lordo dei visitatori; e il valore medio del reddito. Gran parte del materiale analizzato era informativo, i personaggi principali rappresentati erano rappresentanti di club, autorità ed esperti e il contenuto era per lo più contrario al provvedimento, con un aumento dell'audience totale e un saldo finanziario positivo. La ricerca ha concluso che, sebbene i giornali analizzati fossero contrari, il divieto di visitare i tifosi nelle classiche del San Paolo ha contribuito all'aumento del pubblico e delle entrate dei club coinvolti.
Riferimenti bibliografici
-Aldé, A. As eleições presidenciais de 2002 nos jornais. ALCEU. Vol. 3. Num. 6. p. 93-121. 2003. Disponível em: <https://goo.gl/sptHfg>
-Associação Nacional De Jornais. Maiores jornais do Brasil em 2015. [s.d.]. Disponível em: <https://goo.gl/gWkd9x>. Acesso em: 05/06/2017.
-Bardin, L. Análise de conteúdo. 5ªedição. Lisboa. Edições 70.281 p. 2013.
-Brasil. Secretaria Especial de Comunicação Social. Manual de Comunicação da Secom. [s.d.]. Disponível em: <https://goo.gl/aLRoi2>. Acesso em: 08/06/2017.
-Campos, C. Clássicos em São Paulo terão torcida única até o fim de 2016. O Estado de S. Paulo. São Paulo. 2016. Disponível em: <https://goo.gl/yQxNgn>. Acesso em: 08/06/2017.
-Campos, C.; Batista, D.; Marques, V. Torcida única nos estádios dará mais renda aos clubes. O Estado de S. Paulo. São Paulo. 2016. Disponível em: <https://goo.gl/yxsIB7>. Acesso em: 08/06/2017.
-Confederação Brasileira de Futebol. 2016. Regulamento Geral de Competições 2017. Disponível em: <https://goo.gl/nui6ly>. Acesso em: 08/03/2018.
-Damatta, R. A bola corre mais que os homens. Rio de Janeiro. Rocco. 211 p. 2006.
-ESPN. A crise chegou? Preço médio do ingresso no Campeonato Brasileiro despenca. São Paulo. 2016. Disponível em: <https://goo.gl/AFkfEV>. Acesso em: 04/05/2018.
-Farias, A. M. L. D.; Laurencel, L. D. C. Estatística descritiva. Rio de Janeiro, RJ. Apostila. Universidade Federal Fluminense.128 p. 2006.
-Federação Paulista de Futebol. Competições.[s.d.]. Disponível em: <https://goo.gl/GaI4jm>. Acesso em: 04/05/2018.
-Franzini, F. Corações na ponta de chuteira: Capítulos iniciais da história do futebol brasileiro (1919-1938). Rio de Janeiro. DP&A. 96 p. 2003.
-Freitas, A.; Vieira, S. O que é futebol?. Rio de Janeiro. Casa da Palavra. COB. 123 p. 2006.
-Gil, A. C. Como elaborar projetos de pesquisa. 4ªedição. São Paulo. Atlas.176 p. 2002.
-Grellet, C. O marketing do futebol. In: A. C. K. Aidar; M. P. Leoncini; J. J. Oliveira (Org.), A nova gestão do futebol. 2ªedição. São Paulo. Editora FGV. 2002. p. 135-144. 2002.
-Gurgel, A. O futebol como agente de globalização. Revista de Economia & Relações Internacionais. Vol. 6. Num. 12. p. 48-64. 2008. Disponível em:<https://goo.gl/5r4QEZ>
-Guterman, M. O Futebol Explica o Brasil: uma história da maior expressão popular do país. São Paulo. Contexto. 270 p. 2014.
-Kaser, K.; Oelkers, D. B. Sports and entretainment marketing. 4ªedição. Boston. South-Western. Cengage Learning. 440 p. 2014.
-Magalhães, Á. História natural do futebol. Lisboa. Assírio & Alvim. 256 p. 2004.
-Marin, E. C. Entretenimento: uma mercadoria com valor em alta. Movimento. Vol. 15. Num. 2. p. 211-213. 2009. Disponível em: <https://goo.gl/ckc6u7>
-Mascarenhas, G. Entradas e bandeiras: a conquista do Brasil pelo futebol. Rio de Janeiro. EdUERJ. 256 p. 2014.
-Mattoso, C. Governo impõe torcida única para clássicos em São Paulo. Folha de S. Paulo. São Paulo. 2016. Disponível em: <https://goo.gl/SJPeqG>. Acesso em: 04/05/2018.
-Mazzei, L. C.; Rocco Júnior, A. J. Um ensaio sobre a Gestão do Esporte: um momento para a sua afirmação no Brasil. Revista de Gestão e Negócios do Esporte (RGNE). Vol. 2. Num. 1. p. 96-109. 2017. Disponível em: <https://goo.gl/PiHg4r>
-Mendes Júnior, F. A.; Chiapeta, S. M. S. V.A violência nos estádios de futebol: uma análise dos pontos de vista intrínseco e extrínseco. efdeportes.com. Vol. 12. Num. 113. p. 1-5. 2007. Disponível em: <https://goo.gl/UHJmFO>
-Miguel, L. F. Quanto vale uma valência?. Revista Brasileira de Ciência Política. Num. 17. p. 165-178. 2015. Disponível em: <https://goo.gl/uUQqm4>
-Moraes, R. Análise de conteúdo. Revista educação. Vol. 22. Num. 37. p. 7-32. 1999.
-Murad, M. A violência no futebol: novas pesquisas, novas ideias, novas propostas. 2ªedição. São Paulo. Benvirá. 264 p. 2017.
-Murad, M.Práticas de violência e mortes de torcedores no futebol brasileiro. Revista USP. Num. 99. p. 139-152. 2013. Disponível em: https://goo.gl/Iz8xNF>
-Murad, M. 2012. Para entender a violência no futebol. São Paulo. Saraiva. 212 p.
-Nascimento, M. SSP, FPF, MP e Poder Judiciário definem medidas de combate à violência das torcidas organizadas. Secretaria de Segurança Pública. São Paulo. 2016. Disponível em: <https://goo.gl/ieXWqB>. Acesso em: 04/05/2018.
-Paneghine, R. Torcida única será mantida para clássicos de futebol em 2017. Secretária de Segurança Pública. São Paulo. 2016. Disponível em: <https://goo.gl/V9tM73>. Acesso em: 04/05/2018.
-Portinari, N. Desde 2010, 113 pessoas morreram em brigas de torcida. Folha de S. Paulo. São Paulo, 4 abr. 2016. Disponível em: <https://goo.gl/FE0cwk>. Acesso em: 04/05/2018.
-Rocco Júnior, A. J. Marketing e gestão do esporte. São Paulo. Atlas. 120 p. 2012.
-Rodrigues, E. Torcida única em São Paulo reduz briga e causa discórdia. Folha de S. Paulo, São Paulo.2017. Disponível em: <https://goo.gl/ocAy8T>. Acesso em: 04/05/2018.
-Rodrigues, F. X. F. A formação do jogador de futebol no Sport Club Internacional (1997-2002). Porto Alegre-RS. Dissertação de Mestrado. Universidade Federal do Rio Grande do Sul. Porto Alegre. 200 p.2003.
-Sanglard, F. N.A representação da política no Jornal Nacional e a construção das identidades políticas dos jovens juiz-foranos. Juiz de Fora-MG. Dissertação de Mestrado. Universidade Federal de Juiz de Fora. 147 p. 2012.
-Santos Neto, J. M. D. Visão do Jogo: Primórdios do futebol no Brasil. São Paulo. Cosac & Naify, 117 p.2002.
-Somoggi, A. Entendendo as finanças dos clubes brasileiros em 2016. Lance!. São Paulo, 2017. Disponível em: <https://goo.gl/gfBBrP>. Acesso em: 04/05/2018.
-Veal, A.; Darcy, S. Research methods in sport studies and sport management. Londres. Routledge. 584 p. 2014.
-Zenone, L. C. Marketing futebol clube. São Paulo. Atlas. 142 p. 2014.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).