Confronto delle prestazioni dei fondamenti tecnici in bambini di diverse fasce d'età nel Futsal
Abstract
La fascia di età e il tempo di pratica degli studenti di futsal possono interferire nel livello di apprendimento e di conseguenza nello svolgimento delle capacità motorie dei fondamenti tecnici dei bambini nei primi anni della scuola elementare. Lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare le prestazioni dei fondamenti tecnici nel futsal in bambini di diverse fasce d'età nei primi anni della scuola elementare. 16 bambini sono stati divisi in gruppi di studenti delle scuole elementari del secondo anno (G1) e del quarto anno (G2). Entrambi i gruppi sono stati valutati mediante lo Skills test, adattato al futsal. Sono stati ottenuti e confrontati età, massa corporea, altezza, gestione della palla, controllo della palla, precisione di tiro e precisione di passaggio. Lo studio ha mostrato differenze significative solo nelle variabili di età e massa corporea (p <0,05). Nelle altre variabili non sono emerse differenze significative (p > 0,05). La performance dei fondamenti tecnici è stata simile nei bambini di diverse fasce d'età nella scuola elementare.
Riferimenti bibliografici
-Andrade, V. L.; Vieira, L. H. P.; Bedo, B. L. S.; Macari, R.; Mariano, F. P.; Noda, C. T.; Santiago, P. R. P. Velocidade da bola no chute no futsal: comparação entre garotos com diferentes níveis de desempenho e correlação de variáveis preditoras do desempenho. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. Vol. 29. Num. 3. p. 371-381. 2015.
-Barbieri, F. A.; Santiago, P. R.; Gobbi, L. T.; Cunha, S. A. Análise Cinemática da Variabilidade do Membro de Suporte Dominante e não Dominante Durante o Chute no Futsal. Revista Portuguesa de Ciências do Desporto. Vol. 8. Num. 1. p. 68-76. 2008.
-Barbieri, F. A.; Gobbi, L. T.; Santiago, P. R.; Cunha, S. A. Performance comparisons of the kicking of stationary and rolling balls in a futsal context. Sports Biomechanics. Vol. 9. Num. 1-15. 2010.
-Bayer, C. O ensino dos desportos colectivos. Lisboa. Dinalivros. 1994.
-Daolio, J. Futebol, Cultura e Sociedade. Campinas. Autores Associados, 2005.
-Drews, R.; Cardozo, P. L; Corazza, S. T.; Flôres, F. S. Análise do desempenho motor de escolares praticantes de futsal e voleibol. Motricidade. Vol. 9. Num. 3. p. 105-116. 2013.
-Federação Portuguesa de Futebol. Habilidades e Destrezas do Futebol: Os Skills do Futebol. Editora Federação Portuguesa de Futebol.Lisboa.1986.
-Gallahue, D. L.; Donnelly, F. C. Educação Física desenvolvimentista para todas as crianças. 4ª edição. São Paulo.Phorte. 2008.
-Garganta, J. Para uma teoria dos jogos desportivos coletivos. 1995.
-Generosi, R. A.; Navarro, F.; Greco, P. J.; Leal Júnior, E. C. P.; Liberali, R. Aspectos morfológicos observados em atletas profissionais de futebol e futsal masculino. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. Vol. 1. Num. 1. p. 10-20. 2009. Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/2>
-Martins, E. F.; Cruz, I. R. D.; Silva, R. P.; Durães, G. M. Reprodutibilidade dos testes de condução, chute, passe e Recepção em escolares praticantes de futsal. Revista Consciência Extensão. Vol. 1. Num. 1. p. 59-67. 2008.
-Ré, A. H. N. Desempenho de Adolescentes no Futsal: Relações com Medidas Antropométricas, Motoras e Tempo de Prática. Tese de Doutorado. Universidade de São Paulo. 2007.
-Ricken, M. A.; Vandressen, A. M.; Medeiros, R. O.; Liberali, R.; Almeida, R. Comparação das habilidades específicas no futsal entre gêneros participantes da categoria sub-15 de uma cidade do sul de Santa Catarina. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. Vol. 2. Num. 6. p. 156-162. 2010. Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/62>
-Santana, W. C.; Reis, H. H. B. Futsal feminino: perfil e implicações pedagógicas. Revista Brasileira de Ciência e Movimento. Vol. 11. Num. 4. p. 45-50. 2003.
-Santos, L. B.; Da Silva, T. D.; Hirota, V. B. Mulher no esporte: uma visão sobre a prática no futebol. Revista Mackenzie de Educação Física e Esporte. Vol. 7. Num. 3. p. 119-125. 2003.
-Silva, J. B. Comparação da performance motora e técnica entre equipes de futsal de escolas da rede pública e privada. TCC. UEPG. 2010.
-Voser, R. Princípios Técnicos e Táticos -Futsal. 2ª edição. ULBRA. 1999.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).