La donna in campo: evidenza contemporanea del primo contatto con il futsal

  • Jaqueline Elizabeth Costa Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT), Várzea Grande-MT, Brasil
  • Nayanne Dias Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT), Cuiabá-MT, Brasil
  • Elson Aparecido Oliveira Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT), Cuiabá-MT, Brasil
  • Layla Campos Aburachid Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT), Cuiabá-MT, Brasil
  • José Tarcí­sio Grunennvaldt Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT), Cuiabá-MT, Brasil
Parole chiave: Futsal, Donna nello sport, Iniziazione allo sport

Abstract

Basato su uno studio concreto, l'articolo affronta il verificarsi di buone possibilità per la presenza delle donne nell'ambiente sportivo del futsal, la cui esperienza evidenzia è il cambiamento di mentalità che ci sono sport per uomini e altri per donne, forse questo è il paradigma modificare. Le donne, infatti, sono sempre più coinvolte in pratiche corporee, prima ristrette all'universo maschile, oltre a distinguersi nei risultati. Lo sport femminile, incentrato sul futsal, ha mediamente poca visibilità e tra spettatori e telespettatori. Quindi, in che modo le ragazze sono "agganciate" ad essere interessate alla pratica del futsal? Questo studio mirava a mettere in evidenza l'inizio del rapporto delle donne con il gioco (modalità futsal). Il testo è una sintesi risultante da un caso di studio, il campione era composto dal professionista preposto all'insegnamento degli sport futsal e dal suo gruppo di 12 studenti, di età compresa tra i 15 ei 17 anni. I dati sono stati acquisiti da domande demografiche; intervista con un copione dinamico di domande dirette agli studenti e al coach e osservazione sul campo. I dati sono stati analizzati e discussi in categorie tematiche e attraverso di essi è stato possibile concludere che l'iniziazione sportiva femminile avviene solitamente in spazi informali e si evolve successivamente verso l'educazione formale, la loro esperienza nella modalità è stimolata da familiari e amici e la partecipazione di questi le ragazze nelle competizioni si svolgono in un momento opportuno.

Biografie autore

Jaqueline Elizabeth Costa, Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT), Várzea Grande-MT, Brasil

Graduada no curso de Educação Fí­sica pela Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT). Pós Graduada em Educação Fí­sica e Esporte: Métodos Contemporâneos de Ensino pela, Faculdade Cátolica Rainha da Paz. Tem experiência em esporte adaptado, trabalhando como monitora do Programa Segundo Tempo - Esporte Adaptado (2012 - 2014). Atualmente tem se dedicado aos estudos em métodos de ensino nos esportes. Professora da Rede Estadual de Ensino em Mato Grosso. Membro do Grupo de Estudos em Metodologias de Ensino e Psicologia do Esporte (GEMEPE).

Nayanne Dias, Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT), Cuiabá-MT, Brasil

Graduada no curso de Educação Fí­sica pela Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT). Mestre em Atividade Fí­sica e Saúde, pela Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT). Tem experiência em esporte adaptado, trabalhando como monitora do Programa Segundo Tempo - Esporte Adaptado (2012 - 2014). Atualmente tem se dedicado aos estudos em métodos de ensino nos esportes. Professora da Rede Municipal de Cuiabá. Membro do Grupo de Estudos em Metodologias de Ensino e Psicologia do Esporte (GEMEPE).

Elson Aparecido Oliveira, Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT), Cuiabá-MT, Brasil

Graduado em Educação Fí­sica pela Universidade Federal de Mato Grosso. Pós-Graduado em Educação Fí­sica e Esporte: Métodos Contemporâneos de Ensino pela Faculdade Católica Rainha da Paz. Atualmente é mestrando do PPGEF/UFMT e dedica-se a estudos da área esportiva com ênfase em formação de futebolistas.

Layla Campos Aburachid, Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT), Cuiabá-MT, Brasil

Licenciada e Bacharel pela Universidade Federal de Minas Gerais. Especialista em Treinamento Esportivo pela mesma institução. Mestrado e Doutorado em Ciências do Esporte pela Universidade Federal de Minas Gerais. Tem experiência na área com ênfase nos seguintes temas: Métodos de Ensino-Aprendizagem-Treinamento Técnico e Tático dos Jogos Esportivos Coletivos e Esportes Individuais, Iniciação Esportiva, Esportes de Raquete, Educação Fí­sica Escolar, Avaliação de processos cognitivos relacionados ao esporte e Validação de testes psicométricos. Professora adjunto II e professora do Programa de Pós-Graduação em Educação Fí­sica da UFMT. Membro do Núcleo de Ciências do Esporte da Confederação Brasileira de Badminton. Lí­der do Grupo de Estudos em Metodologias de Ensino e Psicologia do Esporte (GEMEPE)

José Tarcí­sio Grunennvaldt, Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT), Cuiabá-MT, Brasil

Graduado em Educação Fí­sica pela Universidade de Passo Fundo (1985). Mestre em Educação pela Universidade Federal de Sergipe (1997). Doutor em Educação: História, Polí­tica, Sociedade pela Pontifí­cia Universidade Católica de São Paulo (2005). Pós-doutor em Educação Fí­sica - Universidade Federal de Santa Catarina (2012). Atualmente é Professor Titular da Universidade Federal de Mato Grosso (UFMT). Tem experiência na área de Educação e Educação Fí­sica com ênfase em História da Educação, Educação Fí­sica e esporte. Coordena projetos de pesquisa com os seguintes temas: educação fí­sica escolar, esporte, instituições educativas, ensino militar, processo civilizador e envelhecimento humano.

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Pubblicato
2019-01-20
Come citare
Costa, J. E., Dias, N., Oliveira, E. A., Aburachid, L. C., & Grunennvaldt, J. T. (2019). La donna in campo: evidenza contemporanea del primo contatto con il futsal. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 10(41), 694-702. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/665
Sezione
Articoli scientifici - Originali