Formazione allenatori di calcio in Brasile: sfide per i programmi di qualificazione professionale del calcio brasiliano offerti da CBF

  • Heitor Luiz Furtado Universidade Federal do Paraná (UFPR), Curitiba-PR, Brasil. Departamento de Educação Fí­sica, Universidade Regional de Blumenau (FURB), Blumenau-SC, Brasil.
  • Diego Soares Kraus Departamento de Educação Fí­sica, Universidade Regional de Blumenau (FURB), Blumenau-SC, Brasil.
  • Guilherme Jacques Departamento de Educação Fí­sica, Universidade Regional de Blumenau (FURB), Blumenau-SC, Brasil.
Parole chiave: Calcio, Formazione dei formatori, Carreira

Abstract

Il presente lavoro mirava ad analizzare i processi di formazione degli allenatori di calcio in Brasile sulla base dei programmi di qualificazione professionale offerti dalla Confederazione calcistica brasiliana-CBF. Si caratterizza come una ricerca descrittiva/esplorativa di carattere bibliografico e documentaristico. Per le procedure di raccolta dati, le informazioni relative alla Scuola Nazionale Allenatori di Calcio offerte dalla Confederazione Brasiliana di Calcio (CBF) sono state estratte direttamente dal sito web dell'istituto. I risultati mostrano che il Brasile ha seguito una tendenza globale per quanto riguarda la creazione di scuole nazionali per allenatori, ma alcuni punti devono ancora essere discussi meglio, come gli alti valori dei corsi, la distribuzione geografica nonché le ore di formazione . Si conclude che i processi di formazione formale e non formale degli allenatori sono oggetti importanti su cui discutere e riflettere all'interno del campo scientifico.

Biografie autore

Heitor Luiz Furtado, Universidade Federal do Paraná (UFPR), Curitiba-PR, Brasil. Departamento de Educação Fí­sica, Universidade Regional de Blumenau (FURB), Blumenau-SC, Brasil.

Possui Licenciatura Plena em Educação Fí­sica pela Fundação Universidade Regional de Blumenau FURB (2009). Mestre em Educação pela Universidade do Vale Do Itajaí­ UNIVALI (2012). Doutorando do Programa de Pós-Graduação em Educação Fí­sica UFPR na linha de pesquisa Esporte, Lazer e Sociedade. Professor na Universidade Regional de Blumenau FURB e na Universidade do Vale do Itajaí­. Possui experiência na educação fí­sica escolar, iniciação desportiva, direcionando seus estudos para a área da epistemologia da educação fí­sica, , pedagogia do esporte e futebol e futsal. Membro do Colégio Brasileiro de Ciências do Esporte - CBCE

Diego Soares Kraus, Departamento de Educação Fí­sica, Universidade Regional de Blumenau (FURB), Blumenau-SC, Brasil.

Acadêmico do curso de Bacharelado em Educação Fí­sica na Universidade Regional de Blumenau - FURB

Guilherme Jacques, Departamento de Educação Fí­sica, Universidade Regional de Blumenau (FURB), Blumenau-SC, Brasil.

Acadêmico do curso de Bacharelado em Educação Fí­sica na Universidade Regional de Blumenau - FURB

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Pubblicato
2019-02-05
Come citare
Furtado, H. L., Kraus, D. S., & Jacques, G. (2019). Formazione allenatori di calcio in Brasile: sfide per i programmi di qualificazione professionale del calcio brasiliano offerti da CBF. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 11(42), 160-169. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/664
Sezione
Articoli scientifici - Revisione