Influenza di due diversi ambienti di apprendimento sulla conoscenza tattica dichiarativa dei calciatori di categoria under 12

  • Gabriel Marotta Magalhães Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil
  • Victor Neiva Lavorato Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil
  • Felipe Moniz Carvalho Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil
  • Davi Correia Silva Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil
Parole chiave: Calcio, Centro di addestramento, Scuola di calcio

Abstract

Attualmente il calcio viene analizzato sempre di più in chiave scientifica, grazie ai nuovi mezzi di ricerca e formazione. In questo contesto, diventa importante valutare le conoscenze tattiche degli atleti di calcio. Da ciò, l'obiettivo di questo studio è stato quello di confrontare le conoscenze tattiche dichiarative di calciatori under 12 provenienti da un centro di allenamento e da una scuola calcio situata in un comune di Minas Gerais. I soggetti hanno risposto a tredici situazioni imposte dal test di conoscenza tattica dichiarativa. Per verificare la normalità dei dati è stato eseguito il test Shapiro-Wilk. Successivamente, è stato utilizzato il test t di Student per confrontare le medie tra i gruppi valutati (p<0,05). I risultati hanno identificato una maggiore conoscenza tattica dichiarativa degli atleti di un centro di allenamento rispetto ad altri che frequentano una scuola di calcio. Si conclude che gli atleti formati nei centri di allenamento (categoria base) avevano maggiori conoscenze tattiche dichiarative rispetto a quelli formati in una scuola calcio.

Biografie autore

Gabriel Marotta Magalhães, Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil

Graduando em Educação Fí­sica pela Faculdade Governador Ozanam Coelho

Victor Neiva Lavorato, Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil

Professor no curso de Educação Fí­sica na Faculdade Governador Ozanam Coelho

Doutorando em Ciências Biológicas pela Universidade Federal de Ouro Preto

Felipe Moniz Carvalho, Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil

Professor do curso de Educação Fí­sica da Faculdade Governador Ozanam Coelho

Mestre em Educação Fí­sica pela Universidade Federal de Viçosa

Davi Correia Silva, Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil

Professor do curso de Educação Fí­sica da Faculdade Governador Ozanam Coelho

Mestre em Educação Fí­sica pela Universidade Federal de Viçosa

Riferimenti bibliografici

-Aburachid, L.M.C.; Silva, S.R.; Greco, P.J. Nível de conhecimento tático de jogadores e avaliação subjetiva de treinadores de futebol. Revista Brasileira de Futebol e Futsal. São Paulo. Vol. 5. Num. 18. 2013. p. 322-330.Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/218/204>

-Andrade,M.O.C.; Costa, I.T. Como a eficiência do comportamento tático e a data de nascimento condicionam o desempenho de jogadores de futebol. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. São Paulo. Vol. 29. Num. 3. 2015. p. 465-473.

-Costa, I. T.; Greco, P.J.; Garganta, J.; Costa, V. T.; Mesquita, I. Ensino-aprendizagem e treinamento dos comportamentos tático-técnicos no futebol. Revista Mackenzie de Educação Física e Esporte. São Paulo. Vol. 9. Num. 2. 2010. p. 41-61.

-Costa, L.C.A.; Nascimento, J.V. O ensino da técnica e da tática: novas abordagens metodológicas. Revista da Educação Física. Maringá. Vol. 15. Num. 2. 2004. p. 49-56.

-Da Silva, B.R.N.; Thiengo, C.R.; Talamoni, G.A.; Lima R.M.; Costa, I.T. Desempenho tático de jogadores sub-15 do São Paulo Futebol Clube a partir do teste fut-sat. Educación Física y Deporte. Vol. 34. Num. 1. 2015. p. 181-199.

-French, K. E.; Werner, P. H.; Taylor, K.; Hussey, K.; Jones, J. The effects of a 6-week unit of tactical, skill, or combined tactical and skill instruction on badminton performance of ninth-grade students. Journal of Teaching in Physical Education. Vol. 15. Num. 4. 1996. p. 439-463.

-Garganta, J. Analisar o jogo nos Jogos Desportivos Coletivos: uma preocupação comum ao treinador e ao investigador. Revista Horizonte. Lisboa. Vol. 14. Num. 83. 1998. p. 7-14.

-Giacomini, D.S.; Soares, V.O.; Santos, H.F.; Matias, C.J.; Greco, P.J. O conhecimento tático declarativo e processual em jogadores de futebol de diferentes escalões. Motricidade. Vol. 7. Num. 1. 2011. p. 43-53.

-Giacomini, D.S.; Silva, E.G.; Greco, P.J. Comparação do conhecimento tático declarativo de jogadores de futebol de diferentes categorias e posições. Revista Brasileira Ciência e Esporte. Brasília. Vol. 33. Num. 2. 2011. p. 445-463.

-Mangas, C. J. Conhecimento declarativo no futebol: estudo comparativo em praticantes federados e não-federados, do escalão de sub-14. Dissertação de Mestrado. UP. Porto. 1999.

-Miragaia, C.M.P. Conhecimento Declarativo e Tomada de Decisão em Futebol: Estudo comparativo da exactidão e do tempo de resposta de Futebolistas Seniores pertencentes a Equipas da I, II Liga e 2ª Divisão "B". Dissertação de Mestrado. Universidade do Porto. Porto. 2001.

-Moreira, P.D.; Soares, V.O.V.; Praça, G.M.; Matias, C.J.A.S.; Greco, P.J. Conhecimento tático declarativo em jogadores de futebol Sub-14e Sub-15. Revista Kinesis. Santa Maria. Vol. 2. Num. 32. 2014. p. 87-99.

-Paoli, P.B.; Silva, C.D.; Soares, A.J.G. Tendência atual da detecção, seleção e formação de talentos no futebol brasileiro. Revista Brasileira de Futebol. Viçosa. Vol. 1. Num. 2. 2008. p. 38-52.

-Rodrigues, H.R.; Grunennvaldt, T.J. A imitação da intenção e as atividades ritmadas abrem espaço para uma criatividade quase desaparecida dos campos de futebol. Motrivivência. Vol. 28. Num. 49. 2016. p.176-194.

-Silva, M.V.; Greco, P.J. A influência dos métodos de ensino-aprendizagem-treinamento no desenvolvimento da inteligência e criatividade tática em atletas de futsal. Revista Brasileira de Educação Física e Esportes. São Paulo. Vol. 23. Num. 3. 2009. p. 297-307.

-Tani, G.O.; Bento, J.O.; Petersen, R.D.S. Pedagogia do Desporto. Rio de Janeiro. Guanabara Koogan. 2006. p. 284-298.

-Ward, P.; Williams, A. M. Perceptual and cognitive skill development in soccer: the multidimensional nature of expert performance. Journal of Sport and Exercise Psychology. Vol. 25. Num. 1. 2003. p. 93-111.

Pubblicato
2018-11-18
Come citare
Magalhães, G. M., Lavorato, V. N., Carvalho, F. M., & Silva, D. C. (2018). Influenza di due diversi ambienti di apprendimento sulla conoscenza tattica dichiarativa dei calciatori di categoria under 12. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 10(39), 498-503. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/633
Sezione
Articoli: Edizione Speciale

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i