Valutazione della tecnica dei calciatori under 15 nei diversi ambienti di allenamento

  • Bruno Henrique Coelho Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil
  • Victor Neiva Lavorato Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil
  • Felipe Moniz Carvalho Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil
  • Davi Correia Silva Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil
Parole chiave: Calcio, Scuole calcio, Tecnica

Abstract

Le varie componenti del calcio interagiscono tra loro, influenzando la performance finale negli atleti che praticano lo sport. Tra queste spicca la capacità tecnica. Pertanto, è necessario valutare le componenti tecniche di una squadra di calcio. Lo studio aveva l'obiettivo di valutare le prestazioni tecniche degli adolescenti della categoria Under 15 di due scuole calcio. Gli atleti sono stati divisi in base ai loro ambienti di pratica, nel Gruppo A e nel Gruppo B. Inizialmente è stato eseguito un test di normalità Shapiro-Wilk tra i gruppi valutati. Successivamente è stato utilizzato il test T di Studente per valutare la differenza tra Gruppo A e Gruppo B. Per la valutazione è stato utilizzato il Test Specifico di Abilità e Destrezza Globali nel Calcio, composto da tre fasi: valutazione di dribbling, passaggio e tiro. I risultati hanno mostrato che le capacità tecniche di passaggio e tiro erano simili tra i due gruppi valutati. La capacità tecnica di palleggiare ha avuto prestazioni migliori nel Gruppo A. Si è concluso che c'era differenza tra i gruppi solo per il palleggio variabile, che, tra le componenti valutate, è la più dipendente dalle qualità fisiche.

Biografie autore

Bruno Henrique Coelho, Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil

Graduando em Educação Fí­sica pela Faculdade Governador Ozanam Coelho

Victor Neiva Lavorato, Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil

Educador Fí­sico

Professor no curso de Educação Fí­sica na Faculdade Governador Ozanam Coelho

Doutorando em Ciências Biológicas pela Universidade Federal de Ouro Preto

Felipe Moniz Carvalho, Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil

Educador Fí­sico

Professor no curso de Educação Fí­sica na Faculdade Governador Ozanam Coelho

Mestre em Educação Fí­sica pela Universidade Federal de Viçosa

Davi Correia Silva, Faculdade Governador Ozanam Coelho, Ubá-MG, Brasil

Educador Fí­sico

Professor no curso de Educação Fí­sica na Faculdade Governador Ozanam Coelho

Mestre em Educação Fí­sica pela Universidade Federal de Viçosa

Riferimenti bibliografici

-Andrade, R.L. Influência dos processos de ensino-aprendizagem-treinamento no conhecimento tático processual no escalão sub-11 de formação do futebol. Trabalho de Conclusão de Curso. UFMG-MG. Belo Horizonte. 2010.

-Bangsboo, J.; Lindquist, F. Comparison of various exercise tests with endurance performance during soccer in professional players. International journal of sports medicine. Vol. 13. Num. 2. 1992. p. 125-132.

-Feltrin, Y. R.; Machado, D. R. L. Habilidade técnica e aptidão física de jovens futebolistas. Revista Brasileira de Futebol. Viçosa. Vol. 2. Num. 1. 2009. p. 45-49.

-Franchini, E. Judô: desempenho competitivo. Barueri. Manole. 2001.

-Garganta, J. Competências no ensino de jovens futebolistas. Lecturas educación física y deportes. Buenos Aires. Num. 45. 2002.

-Giulianotti, R. Sociologia do futebol: dimensões históricas e socioculturais do esporte e das multidões. São Paulo. Nova Alexandria. 2002.

-Guimarães, B. M.; Paoli, P.B. O treinamento técnico por posição no futebol: as especificidades na percepção dos técnicos de categorias de base no futebol mineiro. Revista Brasileira de Futebol. Viçosa. Vol. 4. Num. 1. 2011.

-Kroger, C.; Roth, K. Escola da bola: um ABC para iniciantes nos Jogos Esportivos. São Paulo. Phorte. 2002.

-Mor, D.; Christian, V. The development of a skill test battery to measure general soccer ability. North Carolina Journal of Health and Physical Education. Vol. 15. Num. 1. 1979.

-Neto, A.T.; Abreu, C.; Liberali, R.; Almeida, R. Análise da coordenação motora de uma equipe sub-11 de futebol de campo em Florianópolis. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 2. Num. 4. 2010. p. 7-13.Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/34/34>

-Paoli, P. B.; Grasseli, A. Fundamentos técnicos do futebol. Canal Quatro. Universidade Federal de Viçosa. Viçosa/MG. 2003.

-Paoli, P. B.; Silva, C. D; Soares, A. J. G. Tendência atual da detecção, seleção e formação de talentos no futebol brasileiro. Revista Brasileira de Futebol. Viçosa. Vol. 1. Num. 1. 2008. p. 38-52.

-Scaglia, A. Escolinha de futebol: Uma questão pedagógica. Motriz. Rio Claro. Vol. 2. Num. 1. 1996. p. 36-43.

-Soares, V. O. V.; Rodrigues V. A. O.; Praça, G. M.; Matias, C. J. A. S.; Greco, P. J. Desempenho técnico de jogadores de futebol nos escalões sub-14 e sub-15. Corpus et scientia. Vol. 11. Num. 1. 2015. p. 47-54.

Pubblicato
2018-12-18
Come citare
Coelho, B. H., Lavorato, V. N., Carvalho, F. M., & Silva, D. C. (2018). Valutazione della tecnica dei calciatori under 15 nei diversi ambienti di allenamento. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 10(40), 572-576. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/632
Sezione
Articoli scientifici - Originali

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i