Aspetti cognitivi di influenza sull'apprendimento del futsal
Abstract
Il gioco del futsal è diventato sempre più appetibile e competitivo, richiedendo ai suoi praticanti un grande livello di prestazioni in relazione agli aspetti cognitivi, psicologici, fisici e motori, per risolvere problemi più complessi e varie situazioni imprevedibili durante il gioco. Pertanto, l'obiettivo del presente studio è verificare l'influenza degli aspetti cognitivi nell'apprendimento del futsal. La metodologia utilizzata è stata la revisione sistematica, che si basa su studi originali, utilizzando metodi precedentemente definiti ed espliciti per identificare, selezionare e valutare criticamente le ricerche ritenute rilevanti. I risultati sottolineano l'importanza di alti livelli di aspetti cognitivi nel futsal E-A-T, portando a nuove domande, come l'influenza del processo (formale o incidentale) di acquisizione della conoscenza e la dicotomia esistente nel presentare il lavoro di allenamento tecnico isolato da quello tattico formazione. In conclusione, che gli aspetti cognitivi devono essere prioritari dall'iniziazione sportiva e lavorati attraverso metodi che forniscano opportunità di apprendimento attraverso esperienze di gioco, in modo che il processo decisionale dell'atleta, durante l'imprevedibilità del gioco, sia sempre rapido ed efficiente.
Riferimenti bibliografici
-Bayer, C. La enseñanza de los juegos deportivos colectivos. Barcelona. Hispano-Europea. 1986.
-Bergius, R. Processos Cognitivos. In: Dorsch, F. (Org.). Dicionário de psicologia. 5ª edição. Barcelona. Espanha. Editora Herder. 1985.
-Campos, R.S. Estudo comparativo das habilidades motoras e cognitivas em praticantes de futebol de diferentes locais de prática. Dissertação Mestrado em Educação Física. Universidade Federal do Paraná. Curitiba. 2004.
-Confederação Brasileira de Futebol de Salão, Regras do Futsal. Disponível em: www.cbfs.com.br. Acesso em: 17 set. 2010.
-Corrêa, U.C.; Silva, A.S.; Paroli, R. Efeitos de diferentes métodos de ensino na aprendizagem do futebol de salão. Motriz, Rio Claro. Vol. 10. Núm. 2. p. 79-88. 2004.
-Costa, C.F. Futsal: aprenda a ensinar. 2ª edição. Florianópolis. Visual Books. 2003.
-Costa, C.F. Futsal: aprenda a ensinar. 2ed. Florianópolis: Visual Books, 2007.
-Costa, V.T.; Greco, P.J.; Souza, P.R.C. Proposta de avaliação para comparação do nível de conhecimento tático no futsal em escolas e clubes. Minas Gerais. Brasil. 2000. Disponível em: http://www.eeffto.ufmg.br/pablo/arquivos/conhecimentotatico.pdf. Acessado 15/08/2010.
-Garganta, J. Para uma teoria dos Jogos Desportivos Colectivos. In: O ensino dos Jogos Desportivos, Amândio, G. J.O. (Eds.). CEJD/ FCDEF-UP. Portugal. p. 11-25. 1995.
-Garganta, J. Para uma teoria dos jogos desportivos coletivos. In: Graça, A.; Oliveira, J. O Ensino dos jogos desportivos. Porto. Rainho e Neves. p. 11-25. 1998.
-Garganta, J.M. O treinamento da tática e da técnica nos jogos desportivos à luz do compromisso cognição-ação. In Barbanti, V.J.; Esporte e Atividade Física. São Paulo. Manole. 2002.
-Garganta, J.M. O ensino dos jogos desportivos coletivos. Porto Alegre. Perspectivas e Tendências. 1998.
-Garganta, J.; Pinto, J. O ensino do futebol. In: Graça, A.; Oliveira, J. (Ed.) O ensino dos jogos desportivos. Porto. Centro de Estudos dos Jogos Desportivos. 1998.
-Graça, A.S.; Mesquita, L.R. A investigação sobre o ensino dos jogos desportivos: ensinar e aprender as habilidades básicas do jogo. Revista Portuguesa ciências do desporto, Portugal. Vol. 2. Núm. 5. p. 67-79. 2002.
-Greboggy, D.L.; Souza, L.P.; Tkac, C.M. Inteligência tática em escolares praticantes de futsal da cidade de Curitiba. Curitiba. Brasil. Disponível em: http://www2.ufrgs.br/xiipalops/Problemas/1008285_8_1356.pdf. Acesso em: 13 de Agosto de 2010.
-Greco, P.J. Métodos de ensino-aprendizagem-treinamento nos jogos esportivos coletivos. In: Garcia, E.S.; Lemos, K.L.M. (Org.). Temas atuais VI em Educação Física e esportes. Belo Horizonte. Health. p. 48-72. 2001.
-Greco, P.J. Sistematização do processo de ensino-aprendizagem-treinamento tático nos jogos esportivos coletivos. In: Greco, P.J.; Samulski, D.M.; Garcia, E. S.; Szmuchrowski, L. Temas atuais em Educação Física e esportes II. Belo Horizonte. Health. p. 44-56. 1997.
-Greco. P.J. Processos cognitivos: dependência e interação nos jogos esportivos coletivos. In: Silami, E.G.; Lemos, K.L.M. Temas Atuais VII em Educação Física e Esportes. Belo Horizonte. Saúde. p. 41-59. 2003.
-Greco, J.P. (Org.). Iniciação Esportiva Universal. Vol. 2. Metodologia da iniciação esportiva na escola e no clube. Belo Horizonte. Editora Universitária. UFMG. 1998.
-Greco, P.J.; Benda, R.N. Iniciação Esportiva Universal, Da aprendizagem motora ao treinamento técnico. Belo Horizonte. Editora Universitária UFMG. Vol. 1000. 1998.
-Greco, P.J.; Chagas, M.H. Considerações teóricas da tática nos jogos esportivos. Revista Paulista de Educação Física. São Paulo, Vol. 6. Núm. 2. 47-58. 1992.
-Greco, P.J.; Silva, M.V. A influência dos métodos de ensino-aprendizagem treinamento no desenvolvimento da inteligência e criatividade tática em atletas de futsal. Revista Brasileira educação física e esporte. São Paulo. Vol. 23. Núm. 3. p. 297-307. 2009.
-Greco, P.J.; Souza, P.R.C. Conhecimento tático no futsal: um estudo comparativo. Minas Gerais, 2000. Disponível em: http://www.eeffto.ufmg.br/pablo/arquivos/pabloramon2.pdf. Acessado 12/09/ 2010.
-Júnior, D.R.; Silva, T.A.F. Iniciação nas modalidades esportivas coletivas: a importância da dimensão tática. Revista Mackenzie educação física e esporte. Vol. 4. p. 71-93. 2005.
-Kröger, C.H.; Roth, K. Escola da bola: Um ABC para iniciantes. São Paulo. Phorte, 2002.
-Liberali, R. Metodologia Científica Prática: um saber-fazer competente da saúde à educação. Florianópolis. 2008.
-Lucena, R. Futsal e a iniciação. 4 edição. Rio de Janeiro. Sprint. 2000.
-Mesquita, I. Modelação no treino das habilidades técnicas nos jogos desportivos. In: Garganta, J. (Ed.). Horizonte e órbitas no treino dos jogos desportivos. Porto. Converge Artes Gráficas. p.73-89. 2000.
-Moreira, V.J.P. Aspectos cognitivos inerentes a prática esportiva. 2006. Disponível em: http://www.fundacaohantipof.mg.gov.br/pdf/tabloid_valmo1.pdf. Acessado 28/06/2010.
-Neves, R.L.R.; Ramos, A.M. Iniciação Esportiva e a Especialização Precoce à Luz da Teoria da Complexidade: Notas Introdutórias. Tocantins. Brasil. 2008.
-Saad, M.A. Estruturação das sessões de treinamento técnico-tático nos escalões de formação do futsal. Dissertação Mestrado em Educação Física. Centro de Educação Física e Desporto. Universidade Federal de Santa Catarina. Florianópolis. 2002.
-Santana, W.C. Futsal: apontamentos pedagógicos na iniciação e na especialização. Campinas. Autores Associados. 2004.
-Santana, W.C. Uma proposta pedagógica para o futsal na infância. 2005. Disponível em: <http://www.pedagogiadofutsal.com.br/texto_029.htm>. Acessado em 07/10/2010.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).