Effetti di un programma di futsal periodico sulla forma fisica di studentesse di 13 e 14 anni

  • Fabio Baccin Fiorante Universidade Metodista de Piracicaba (UNIMEP), Piracicaba-SP, Brasil. Centro Universitário Amparense (UNIFIA), Amparo-SP, Brasil. Fundação de Ensino Superior de Bragança Paulista, Bragança Paulista-SP, Brasil
  • Ídico Luiz Pellegrinotti Universidade Metodista de Piracicaba (UNIMEP), Piracicaba-SP, Brasil.
Parole chiave: Attitudine fisica, Futsal, Periodizzazione

Abstract

L'idoneità fisica è caratterizzata come una condizione in cui l'individuo ha energia e vitalità sufficienti per svolgere le attività quotidiane e partecipare ad attività ricreative senza affaticamento e ha alcune componenti misurabili come la resistenza cardiorespiratoria e l'idoneità muscolo-scheletrica. Lo scopo di questo studio è analizzare gli effetti sulla forma fisica delle studentesse in una scuola a tempo pieno da un programma di futsal periodico. La popolazione era composta da studentesse di 13 e 14 anni suddivise in un gruppo di controllo e un gruppo di intervento di due unità scolastiche a tempo pieno nella città di Piracicaba-SP e sono state valutate attraverso test neuromuscolari secondo PROESP (2016): a ) sedersi e raggiungere; b) resistenza addominale; c) salto orizzontale; d) lancio della palla medica; d) quadrato; e) corsa di 20 metri; e 6 minuti di corsa/camminata. I gruppi hanno partecipato a 18 settimane di attività e sono stati valutati nella 1a e 18a settimana, e il gruppo di controllo non aveva un programma periodico e il gruppo di intervento ha partecipato a un programma periodico negli elettivi di queste unità scolastiche. Alla fine di questo studio, è stato riscontrato che il gruppo di intervento ha mostrato una differenza significativa (p<0,05) nei test di resistenza addominale, nel test quadrato e nella corsa/camminata di 6 minuti rispetto al gruppo di controllo. Pertanto, si conclude che questa proposta di lavoro ha presentato risultati espressivi e che un lavoro di futsal periodico ha portato benefici nella forma fisica degli adolescenti di 13 e 14 anni che partecipano a questo programma.

Biografia autore

Fabio Baccin Fiorante, Universidade Metodista de Piracicaba (UNIMEP), Piracicaba-SP, Brasil. Centro Universitário Amparense (UNIFIA), Amparo-SP, Brasil. Fundação de Ensino Superior de Bragança Paulista, Bragança Paulista-SP, Brasil

Graduado em Educação Fí­sica e Direito, Mestrado em Educação Fí­sica, Doutor em Ciencias do Movimento Humano. Professor titular da Universidade Metodista de Piracicaba (Unimep) desde 2006, Professor e Coordenador do Curso de Educação Fí­sica do Centro Universitario Amparense desde o ano de 2012, professor da Fundação de Ensino Superior de Bragança Paulista. Docente das disciplinas ligadas a licenciatura, com foco em politica e gestão escolar e praticas pedagogicas em fustal e futebol de campo e voleibol; Educação Fisica na Educação Básica; Avaliação Fí­sica, Legislação Esportiva e Metodologia do Ensino da Educação Fí­sica. Integrante do Grupo de Pesquisa em Performance Humana da Unimep.

Riferimenti bibliografici

-Araujo, S. O jogo simbólico na criança cega. 2007. Disponível em: <http://www.bibliotecadigital.ufba.br/tde_busca/arquivo.php?codArquivo=1890> Acessado em 25/03/2015.

-Ashby, B.M.; Heegaard, J.H. Role of arm motion in the standing long jump. Journaul of Biomechanics. Núm. 35. p. 1631-1637. 2002.

-Barbero Alvares, J.C.: Barbero Alvares, V. Relacion entre el consumo máximo de oxigênio y la capacidade para realizar ejercicio intermitente de alta intensidad em jugadores de futebol sala. Revista de Entrenamiento Deportivo. Vol.17. Núm. 2 p. 13-24. 2003.

-Böhme, M. T. S. O treinamento a longo prazo e o processo de detecção, seleção e promoção de talentos desportivos. Revista Brasileira de Ciências dos Esportes. Vol. 21. Núm. 2 / 3. p. 4-10. 2000.

-Charro, M. A.; e colaboradores. Manual de avaliação física. São Paulo. Phorte, 2010.

-Freire, J.B.; Scaglia, A.J. Educação como prática corporal. São Paulo. Scipione. 2009.

-Fuhrmann, M.; Panda, M.D.J.; Aptidão física relacionada à saúde e ao desempenho esportivo de escolares do Pibid/ Unicruz/educação física. Revista Biomotriz. Vol. 9. Núm. 1. 2015.

-Gaya, A.; Silva, G. Projeto Esporte Brasil. Manual de aplicação de medidas e testes, normas e critérios de avaliação. PROESP-BR. Porto Alegre. 2007.

-Glaner, M.F. Importância da aptidão física relacionada à saúde. Rev Bras Cineant Desemp Hum. Vol. 5. Núm. 2. p. 75-85. 2003.

-Guedes, D.P. Programas de controle do peso corporal: Atividade Física e Nutrição. Revista Mineira de Educação Física. Vol. 101. Núm. 1. p. 64-90. 2002.

-Guedes, D.P.; Guedes, J.E.R.P. Crescimento e composição corporal e desenvolvimento motor de crianças e adolescentes. São Paulo.Balieiro. 2002.

-Gomes, A.C. Treinamento Desportivo: Estruturação e Periodização. Porto Alegre. Artmed. 2002.

-Kremer, M.M.; Reichert. F.F.; Hallal, P.C. Intensidade e duração dos esforços físicos em aulas de Educação Física. Revista Saúde Pùblica. Vol. 46. Núm. 2. p. 320-326. 2012.

-Marques, K.C.; Silva. P.T.; Tornquist, D.; Muradas, R.; Shwanke, N. L.; Burgos, L.T.; Burgos, M.S. Programa de intervenção com exercícios físicos melhora indicadores de aptidão física relacionada à saúde e ao desempenho motor em escolares com sobrepeso e obesidade. CINERGIS. Ano 15. Vol. 15. Núm. 3. 2014.

-Martin, M.; Carl, K; Lehnertz, K. Manual de Teoria do treinamento. Phorte. 2008.

-Maziero, R.S.B. Intensidade e duração da atividade física durante as aulas de Educação física. Revista brasileira de ciência e movimento. suplemento especial. Vol. 22. Núm. 4. p. 117. 2015.

-Pellegrinotti, I. C.; Daniel, J. F.; Cielo, F. B. L.; Cavaglieri, C. R.; Neto, J. B.; Montebelo, M. I. L.; Cesar, M. C.; Análise da potência anaeróbia de jogadores de futebol de três categorias, por meio do “teste de velocidade para potência anaeróbia” (TVPA) do running-based anaerobic sprinttest (RAST). Arquivos em Movimento. Vol. 4. Núm. 2. 2008.

-Projeto Esporte Brasil. PROESP-BR. Universidade Federal do Rio Grande do Sul. 2016. Disponível em:<http://www.ufgrs.br/esef/proesp-br> Acesso em: 27/06/2017.

-Pucci, L.F.S. A proposta da escola de tempo integral no Estado de São Paulo: novos desafios para a escola pública e para a formação de professores. Caderno de Pós-Graduação. Vol. 4. p. 75-83. 2012.

-São Paulo (Estado). Secretaria da Educação. Diretrizes do Programa Ensino Integral. São Paulo: SEE. 2012.

-Soares, J.A.P, Antunes, H.R.L; Santos Aguiar, A.C Prática desportiva e sucesso escolar de moças e rapazes no ensino secundário. Rev Bras Ciênc Esporte. Vol. 37. Núm. 1. p. 20-28. 2015.

-Silva, J.L.B.; Saraiva, A.R.; Monte Junior, G.C.; Portal, M.N.; Lima, J.R.P. Dantas, E.H.M. Qualidades físicas de escolares de 13 anos submetidos a formação esportiva tradicional. Fitness Performance Journal. Vol. 8. Núm. 6. p. 400-406. 2009.

-Vitor, A.L; Rossi, F.E.; Hirai, P.M; Silva, N.T; Vanderlei, F.M; Haddad, M.I.; Gonzaga, L.A.; Pastre, C.M.; Valenti, V.E.; Freitas JR, I.F.; Ferreira, C.; Vanderlei, L.C.M. Effects of a multidisciplinary program on autonomic modulation in overweight or obese children and adolescentes. J Hum Growth Dev. Vol. 26. 1. Núm. p.154-161. 2016.

Pubblicato
2018-10-14
Come citare
Fiorante, F. B., & Pellegrinotti, Ídico L. (2018). Effetti di un programma di futsal periodico sulla forma fisica di studentesse di 13 e 14 anni. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 10(38), 285-293. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/589
Sezione
Articoli scientifici - Originali