Progetto Estácio FIC/FUT3: cosa rappresenta per gli adolescenti

  • Thiago Moreira Dantas Instituto de Ensino Superior de Fortaleza
  • Danilo Lopes Ferreira Lima Universidade de Fortaleza (Unifor)
Parole chiave: Calcio, Formazione scolastica, Rinforzo, Sociale

Abstract

Lo sport aggiunge diversi valori ai suoi partecipanti come il collettivismo, l'amicizia e la solidarietà, valori indispensabili per la loro vita. I membri delle classi sociali a basso potere d'acquisto tendono ad avere lo sport come forma di elevazione sociale, e con questo possono rappresentare un'autorealizzazione, poiché molti vivono in zone che non forniscono loro le condizioni per avere il diritto alla piena cittadinanza. Il calcio ha una grande influenza sui suoi praticanti, poiché richiedono grandi cambiamenti nelle posture come persona e atleta. Oggi l'atleta che vive in una zona a rischio ha la possibilità, attraverso lo sport, di avere accesso a una scuola di qualità, di avere un sano rapporto con gli altri giovani, di imparare a rispettare regole e gerarchie. Questo giovane potrebbe non diventare nemmeno un atleta, ma attraverso lo sport avrà tutti gli strumenti per diventare cittadino. Lo scopo del presente studio era di indagare l'influenza del Progetto Calcio Estácio FIC/FUT3 e del calcio sulla vita degli adolescenti. Le interviste sono state condotte con 15 adolescenti tra i 14 ei 17 anni che partecipano al Progetto Calcio Estácio FIC/FUT3. La raccolta dei dati è stata effettuata attraverso un'intervista la cui domanda iniziale era l'importanza del Progetto Calcio Estácio FIC/FUT3 per la tua vita. Dopo essere state trascritte, le interviste sono state sottoposte alla metodologia di Content Analysis, che ha rilevato i seguenti contenuti: Droghe e cattive amicizie; Interazione sociale e scuola; Futuro migliore. Si può concludere che la grande richiesta di un progetto calcistico è dovuta al sogno delle opportunità. Attraverso il progetto c'è il reinserimento di questi giovani nella società, un cambiamento comportamentale e la creazione di un cittadino che vede nello sport una possibilità di cambiare vita e comportamenti.

Biografie autore

Thiago Moreira Dantas, Instituto de Ensino Superior de Fortaleza

Graduado em Educação Fí­sica- Centro Universitário Estácio FIC e Pós-graduado em Futsal - Instituto de Ensino Superior de Fortaleza.

Danilo Lopes Ferreira Lima, Universidade de Fortaleza (Unifor)

Doutor em Ciências da Saúde pela Universidade Federal do Rio Grande do Norte (UFRN), Professor dos Cursos de Educação Fí­sica e de Odontologia da Universidade de Fortaleza (Unifor) - Fortaleza, Ceará, Brasil.

Riferimenti bibliografici

-Alcântara, H. A magia do futebol. Estudos avançados. Vol. 20. Núm. 57. p. 297-313. 2006.

-Borsari, J. R. Futebol de campo. São Paulo. EPU. 1989. p. 82.

-Brasil. Estatuto da criança e do adolescente. 2013. Disponível em: <http://www.alesc.sc.gov.br/portal/docs/eca.pdf > Acesso em: 01/05/2015.

-Cadoti, M. Qualidade na educação: uma nova abordagem, In: Congresso de Educação Básica: Qualidade na aprendizagem. 2013 Florianópolis. Anais... Florianópolis. 2013.

-Capelinha, J. A qualidade das relações de amizade na adolescência e suas implicações ao nível do autoconceito e da auto-estima. Dissertação de Mestrado em Psicologia. Instituto Universitário Ciências Psicológicas, sociais e da vida. Lisboa. 2013.

-Centro Brasileiro De Informações Sobre Drogas. Consumo de Drogas-CEBRID.2010. Disponível: <http://www.cebrid.epm.br/index.php>. Acessado em: 25/03/2015.

-Chaves, W. M. Cultura, valores e Educação Física escolar. VIII Encontro Fluminense de Educação Física Escolar, 08,2004, Niteroi-RJ. Anais... Niteroi-RJ. Universidade Federal Fluminense. 2004. p. 174-177.

-Cruz, A. R. Futebol Brasileiro: um caminho para a inclusão social. São Paulo. Esfera. 2003. p. 112.

-FIFA. Federation International De Football Association. Grande contagem FIFA 2006: 270 milhões de pessoas ativas no futebol. Disponível em:<http://www.fifa.com/mm/document/fifafacts/bcoffsurv/bigcount.statspackage_7024.pdf> Acesso em: 07/04/2015.

-Mafra, J. Inclusão Social. Brasil Escola, 2007. Disponível em: <http://www.brasilescola.com/educacao/inclusao-social.htm>. Acesso em: 12/04/2014.

-Matheus, T. C.O discurso adolescente numa sociedade na virada do século. Psicologia USP. Vol. 14. Núm. 1. 2003.

-Miranda, R.; Filho, M. Construindo um atleta vencedor: uma abordagem psicofísica do esporte. Artmed. 2008. p. 141-154

-Murad, M. F. Para entender a violência no futebol. Benvirá. 2012. p. 237.

-Oliveira, M. Futebol: perspectiva de inclusão e ascensão social. In: Congresso Regional de Educadores. 2008. Uberaba. Anais... Uberaba. 2008.

-Paim, M. C. C. Fatores motivacionais e desempenho no futebol. Revista da Educação Física/UEM. Vol. 12. Núm. 2. p. 73-79. 2001.

-Paiva, A. R. Juventude, cultura cívica e cidadania. Garamond, 2013. p. 27-35.

Pubblicato
2018-02-17
Come citare
Dantas, T. M., & Lima, D. L. F. (2018). Progetto Estácio FIC/FUT3: cosa rappresenta per gli adolescenti. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 10(36), 58-62. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/542
Sezione
Articoli scientifici - Originali