Il livello di conoscenza tattica dichiarativa degli studenti di una squadra di una scuola di futsal a Fortaleza

  • Felipe Néo Dos Santos Universidade Federal do Ceará
  • André Accioly Nogueira Machado Universidade Estadual do Ceará. (UECE)
Parole chiave: Conoscenza tattica, Squadra scolastica, Futsal scolastico

Abstract

Questo studio quantitativo, descrittivo e trasversale mirava a verificare il livello di conoscenza tattica dichiarativa degli studenti delle categorie sub 13, sub 15 e sub 17 di una squadra di scuola di Futsal a Fortaleza, in relazione alle organizzazioni strutturali e alle conoscenze sul Futsal. Lo strumento di raccolta utilizzato è stato il Protocollo di Balzano e Oliveira (2013): Proposta per la valutazione del livello di conoscenza tattica dichiarativa e decisionale, nell'ambito delle capacità collettive di attacco e difesa nel futsal, composta da 20 domande sui sistemi tattici. L'analisi dei risultati è stata ottenuta tramite Microsoft Excel® 2013. Analizzando tutti i soggetti di ricerca, i risultati hanno mostrato che le tre categorie hanno una buona conoscenza dell'organizzazione 2.2, sub 13 e sub 15 capiscono poco del sistema 3, 1 e 4.0, il sub 13 ha difficoltà nella progettazione del sistema 0.5. Il sub 17 ottiene una buona comprensione dei sistemi 3.1 e 4.0 e un'ottima percezione dello 0.5 e il sub 15 comprende ragionevolmente il sistema 0.5. Si spera che questa ricerca possa stimolare ulteriori studi nell'area e fungere da quadro teorico per le azioni di formazione proposte dagli insegnanti.

Riferimenti bibliografici

-Balzano, O.N.; Oliveira, E. M. Proposta de avaliação do nível de conhecimento tático declarativo e tomadas de decisões, dentro das capacidades coletivas de ataque e defesa no Futsal. EFdeportes.com. Revista Digital. Buenos Aires. Ano 18. Núm. 181. 2013.

-Balzano,O. N.; da Silva, A. H. M.; Oliveira, E. M.; Teixeira, F. P. P. Proposta de ensino-aprendizagem e treinamento do sistema tático de ataque 3.1 e do sistema de defesa zona no futsal. EFdeportes.com. Revista Digital. Buenos Aires. Ano 17. Núm.171. 2012.

-Costa, C. F. Futsal: Aprenda a Ensinar. 2ª edição. Visual Brocks. 2007.

-Fonseca, C. Futsal: O Berço do Futebol Brasileiro. Aleph, 2007.

-Garganta, J.; Pinto, J. Contributo da modelação da competição e do treino para a evolução do nível do jogo no futebol. In: Centro de Estudos dos Jogos Desportivos FCDEF-UP. 1995.

-Garganta, J.; Pinto, J. O treino da táctica e da técnica nos jogos desportivos à luz do compromisso cognição-acção. in Barbanti, V.J.; Amadio, A.C.; Bento, J.O.; Marques, A.T. Esporte e Atividade Física -interação entre rendimento e saúde. p.281-308. Manole. 2002.

-Gaya, A.; e colaboradores. Ciências do movimento humano: introdução à metodologia da pesquisa. Porto Alegre. Artmed. 2008.

-Giacomini, D.S., Soares V.O.; Santos H.F., Matias C.J.; Greco, P. J. O conhecimento tático declarativo e processual em jogadores de futebol de diferentes escalões. Motricidade. Vol. 7. Núm. 1. p. 43-53. 2011.

-Greco, J. P.; Benda, R. N. Iniciação Esportiva Universal 2: Metodologia da Iniciação Esportiva na Escola eno Clube. Belo Horizonte. UFMG. 1998a.

-Greco, J. P.; Benda, R. N.; Ribas, J. Iniciação esportiva universal: da aprendizagem motora ao aprendizado técnico. Belo Horizonte: Ed. UFMG.1998b.

-Lima, J. R. P.; Balzano, O. N.; Morais. P. H. N.; Braga, I. N. Conhecimento sobre o jogo de futebol: uma comparação entre estudantes do ensino médio e atletas em formação. EFdeportes.com. Revista Digital. Buenos Aires. Año 19. Núm. 194. 2014.

-Medeiros, H. S. Conhecimento tático declarativo e processual nas categorias de base de futebol de belo horizonte. Belo Horizonte: Universidade Federal de Minas Gerais. 2009.

-Mutti, D. Futsal: Da Iniciação ao Alto Nível. 2ª edição. Phorte. 2003.

-Oliveira, J. Conhecimento Específico em Futebol: contribuindo para a definição de matriz dinâmica do processo de ensino-aprendizagem/treino do jogo. Dissertação de Mestrado. FCDEF-UP. 2004.

-Saad, M. A. Estruturação das sessões de treinamento técnico-tático nos escalões de formação do futsal. Dissertação de Mestrado. Programa de Pós-graduação em Educação Física. Universidade Federal de Santa Catarina. Florianópolis. 2002.

-Santana, W. C. Futsal: Apontamentos Pedagógicos na Iniciação e na Especialização. Autores Associados. 2004.

-Souza, P. R. C. Proposta de avaliação e metodologia para desenvolvimento do conhecimento tático em esportes coletivos: a exemplo do futsal. In: 1º Prêmio INDESP de Literatura Desportiva. 1997. Brasília. Publicações do INDESP. 1999.

-Triviños, A.N.S. Introdução à pesquisa em ciências sociais: a pesquisa qualitativa em educação. São Paulo: Atlas, 1992.

Pubblicato
2017-09-10
Come citare
Dos Santos, F. N., & Machado, A. A. N. (2017). Il livello di conoscenza tattica dichiarativa degli studenti di una squadra di una scuola di futsal a Fortaleza. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 9(35), 350-360. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/507
Sezione
Articoli scientifici - Originali