Conoscenze tattiche nei calciatori giovanili under 17: Confronto delle Conoscenze Tattiche Procedurali tra nati in anni diversi

  • Gibson Praça Doutorando em Ciências dos esportes pela Escola de Educação Fí­sica, Fisioterapia e Terapia Ocupacional-UFMG. Professor Assistente - Departamento de Educação Fí­sica UFVJM.- Diamantina-MG, Brasil.
  • Pedro Moreira Mestrando em Ciências dos esportes pela Escola de Educação Fí­sica, Fisioterapia e Terapia Ocupacional-UFMG- Belo Horizonte-MG, Brasil
  • Pablo Greco Doutor em Educação na área de concentração Psicologia Educacional, pela Universidade Estadual de Campinas (UNICAMP-Brasil) - Professor associado pela Escola de Educação Fí­sica, Fisioterapia e Terapia Ocupacional-Universidade Federal de Minas Gerais-UFMG- Belo Horizonte-MG, Brasil
Parole chiave: Il processo decisionale, Conoscenza tattica, Calcio

Abstract

L'obiettivo del presente studio è stato quello di confrontare il livello di CTP (tactical procedural knowledge) dei giovani calciatori della categoria under 17 con diversi anni di nascita. Il campione era composto da 18 atleti di calcio maschi della categoria under 17, partecipanti a competizioni a livello nazionale. Di questi atleti, nove sono nati nel 1998 e nove sono nati nel 1997. Il CTP è stato valutato utilizzando lo strumento TCTP:OE (Proceural Tactical Knowledge Test: Sports Orientation) (Morales, Aburacid and Greco, 2011). Il test del chi quadrato è stato utilizzato per confrontare la frequenza delle azioni tattiche e sono stati eseguiti protocolli di affidabilità inter e intra-valutatori. I risultati hanno mostrato che non vi era alcuna differenza significativa tra le diverse età per la stessa categoria (under 17) nel CTP. Si conclude che non vi era alcuna differenza significativa nel livello di CTP negli atleti di calcio di anni diversi per la stessa categoria.

Riferimenti bibliografici

-Afonso, J.; Garganta, J.; Mesquita, I. Decision-making in sports: the role of attention, anticipation and memory. Revista Brasileira de Cineantropometria e Desempenho Humano. Vol. 14. Num. 5. p. 592-601. 2012.

-Anderson, J. R. Acquisition of cognitive skill. Psychological Review. Vol. 89. Num. 4. p. 369-406. 1982.

-Anderson, J. R.; Bothell, D.; Byrne, M. D. An integrated theory of the mind. Psychological Review. Vol. 111. Num. 4. 2004.

-Casarin, R. V.; Reverdito, R.S.; Greboggy, D. L.; Afonso, C. A.; Scaglia, A. J.Modelo de jogo e processo de ensino no futebol: princípios globais e específicos. Movimento. Vol. 17. Num. 3. p. 133-152. 2011.

-Chi, M. T. H.; Glasser, R. The measurement of expertise: analysis of the development of knowledge and skill as a basis for assessing achievement. Educational testing and evaluation. Beverly Hills. 1980. p. 37-47.

-Costa, I. T.; Garganta, J.; Greco, P. J.; Mesquita, I. Princípios táticos do jogo de futebol: conceitos e aplicação. Revista Motriz. Vol. 15. 2009.

-Costa, I. T.; Garganta, J.; Greco, P. J.; Mesquita, I. Maia, J. System of tactical assessment in Soccer (FUT-SAT): Development and preliminary validation. Motricidade. Vol. 7. Num. 1. p. 69-83. 2011.

-French, K. E.; Werner, P. H.; Rink, J. E.; Taylor, K.; Hussey, K. The Effects of a 3-Week Unit of Tactical, Skill or Combined Tactical and Skill Instruction on Badminton Performance of Ninth-Grade Students. Journal of Teaching in Physical Education. Vol. 15. Num. 4. p. 439-463. 1996.

-Garganta, J. M. Modelação tática do jogo de futebol: estudo da organização da fase ofensiva em equipas de alto rendimento. Tese de Doutorado. Faculdade de Ciênicas do Desporto. Porto. 1997.

-Garganta, J. M.; Gréhaigne, J. F. Abordagem sistêmica do jogo de futebol: moda ou necessidade? Movimento. Vol. 5. 1999.

-Giacomini, D. S.; Greco, P. J. Comparação do conhecimento tático processual em jogadores de diferentes categorias e posições. Revista Portuguesa de Ciência do Desporto. Vol. 1. 2008.

-Greco, P. J. Conhecimento tático-técnico: eixo pendular da ação tática (criativa) nos jogos esportivos coletivos. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. Vol. 20. 2006.

-Greco, P. J.; Morales, J. C. P.; Aburachid, L. M. C.; Silva, S. R. Evidência de validade do teste de conhecimento tático processual para orientação esportiva -TCTP: OE. Revista Brasileira Educação Física e Esporte. Vol. 29. Num. 2. p. 313-324. 2015.

-Greco, P. J.; Benda, R. N. Iniciação Esportiva Universal. Belo Horizonte: Editora UFMG. 1998. p. 228.

-Johnson, J. G.; Raab, M. Take The First: Option-generation and resulting choices. Organizational Behavior and Human Decision Processes. Vol. 91. Num. 2. p. 215-229. 2003.

-Labord, S.; Furley, P.; Schempp, C. The relationship between working memory,reinvestment, and heart rate variability. Journal of Physiology & Behavioral Science. Vol. 139. p. 430-436. 2015.

-Memmert, D. Diagnostik Taktischer Leistungskomponenten: Spieltestsituationen und Konzeptorientierte Expertenratings. 2002. (Doutorado). Instituto de Esportes e Ciências do esporte. Universidade de Heidelberg. Heidelberg.

-Memmert, D. Testing of tactical performance in youth elite soccer. Journal of Sports Science and Medicine. Vol. 9. p. 199-205. 2010.

-Memmert, D.; Harvey, S. The Game Performance Assessment Instrument (GPAI): somce concerns and solutions for further development. Journal of Teaching in Physical Education. Vol. 27. p. 220-240. 2008.

-Mesquita, I. Perspectiva construvista da aprendizagem no ensino do jogo. In; Nascimento, J. V.;Ramos, V.. (Ed.). Jogos Desportivos: formação e investigação. Porto. Editora Porto. 2013.

-Morales, J. C. P.; Aburachid, L. M. C.; Greco, P. J. Escala para avaliação do conhecimento tático processual nos jogos esportivos coletivos de invasão: validação do conteúdo no futebol. Revista Portuguesa de Ciências do Desporto. Vol. 11. Num. supp 4. p. 70. 2011.

-Nistch, J. R. Ecological approaches to Sport Activity: A commentary from an action-theoretical point of view. International Journal of Sport Psychology. Vol. 40. p. 152-176. 2009.

-Oslin, J. L.; Mitchell, S. A.; Griffin, L. L. The game performance assesment instrument (GPAI): development and preliminary validation. Journal of Teaching in Physical Education. Vol.17. p. 231-243. 1998.

-Padilha, M. B.; Moraes, J. C.; Costa, I. T. O estatuto posicional pode influenciar o desempenho tático ente jogadores da Categoria Sub-13? Revista Brasileira de Ciência e Movimento. Vol. 21. Num. 4. p. 73-79. 2013.

-Praça, G. M; Morales, J. C. P; Greco, P. J. Avaliação do comportamento tático individual de praticantes de futebol e futsal. Revista Mineira de Educação Física. Viçosa Edição Especial. n. 9. p. 454-461. 2013.

-Praça, G. M. Pequenos Jogos no Futebol: comportamento tático e perfil motor em superioridade numérica. Dissertação Mestrado. Escola de Educação Física, Fisioterapia e Terapia Ocupacional. Universidade Federal de Minas Gerais. Belo Horizonte. 2014.

-Praça, G. M.; Soares, V. V.; Matias, C. J. A. S.; Costa, I. T.; Greco, P. J. Relação entre desempenhos tático e técnico em jovens jogadores de futebol. Revista Brasileira de Cineantropometria e Desempenho Humano. Vol. 17. Num. 2. p. 136. 2015.

-Ramos, V.; Graça, A.; Nascimento, J. V. A representação do ensino do basquetebol em contexto escolar: estudos de casos na formação inicial em educação física. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. Vol. 20. Num. 1. p. 37-49. 2006.

-Robinson, G.; O'donghue, P. A weighted kappa statistic for reliability testing in performance analysis of sport. International Journal of Performance Analysis in Sport. Vol. 7. Num. 1. p. 12-19. 2007.

-Tabachnick, B.; Fidell, L. Using multivariate statistics. 5th ed. New York: Harper & Row. 2007.

-Tamarit, X. Que és la periodización táctica? Vivenciar el juego para condicionar el juego. 2007.32-Williams, A. M.; Davids, K. Declarative knowledge in Sport: a by-product of experience or a characteristic of expertise. Journal of Sport and Exercise Psychology. Vol. 17. p. 258-275. 1995.

Pubblicato
2017-01-28
Come citare
Praça, G., Moreira, P., & Greco, P. (2017). Conoscenze tattiche nei calciatori giovanili under 17: Confronto delle Conoscenze Tattiche Procedurali tra nati in anni diversi. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 9(32), 95-102. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/460
Sezione
Articoli scientifici - Originali