L'uso della dimostrazione migliora le prestazioni motorie dei ragazzi nelle abilità di futsal

  • Mariane da Silva Brandão Universidade Federal de Santa Maria
  • Stela Paula Mezzomo Universidade Federal de Santa Maria
  • Fábio Saraiva Flôres Universidade de Lisboa
  • Sara Teresinha Corazza Universidade Federal de Santa Maria
Parole chiave: Modellazione, Gli sport, Figli, Scuola

Abstract

L'obiettivo di questa ricerca è stato quello di verificare l'influenza dell'uso delle dimostrazioni nello svolgimento delle capacità motorie specifiche del futsal, nei bambini. Hanno partecipato allo studio ventidue studenti maschi, con un'età media di 6,90 ± 0,68 anni. Sono stati applicati due test relativi alle abilità di calci e dribbling (Wall Volley Test e Soccer Dribble Test). I risultati hanno mostrato che entrambi i gruppi presentavano livelli di performance più elevati nell'esecuzione dei due compiti, tra pre e post test (p=0,00). Tuttavia, non sono state osservate differenze tra i gruppi in nessuno dei compiti. I risultati hanno mostrato vantaggi nell'utilizzo della dimostrazione durante le lezioni di educazione fisica. Pertanto, viene sottolineata l'importanza di utilizzare metodi appropriati per l'insegnamento del futsal.

Biografie autore

Mariane da Silva Brandão, Universidade Federal de Santa Maria

Mestre em Distúrbios da Comunicação.

Stela Paula Mezzomo, Universidade Federal de Santa Maria

Mestre em Educação Física

Fábio Saraiva Flôres, Universidade de Lisboa

Mestre em Educação Fí­sica.

Doutorando em Motricidade Humana.

Sara Teresinha Corazza, Universidade Federal de Santa Maria

Doutora em Ciências do Movimento.

Riferimenti bibliografici

-Al-Abood, S. A.; Bennett, S. J.; Hernandez, F. M.; Ashford, D.; Davids, K. Effect of verbal instructions and image size on visual search strategies in basketball free throw shooting. Journal of Sports Sciences. Vol. 20. Núm. 3. p. 271-278. 2002.

-Al-abood, S. A.; Davids, K.; Bennett, S. J. Specificity of task constraints and effects of visual demonstrations and verbal instructions in directing learners' search during skill acquisition.Journal of Motor Behavior. Vol. 33. Núm. 3. p. 295-305. 2001.

-Andrieux, M.; Proteau, L. Observation learning of a motor task: who and when?Experimental brain research. Vol. 229. Núm. 1. p. 125-137. 2013.

-Austin, S.; Miller, L. An empirical study of the SyberVision golf videotape. Perceptual and Motor Skills. Vol. 74. Núm. 3. p. 875-881. 1992.

-Badets, A.; Blandin, Y. Feedback schedules for motor-skill learning: the similarities and differences between physical and observational practice. Journal of Motor Behavior. Vol. 42. Núm. 4. p. 257-268. 2010.

-Blandin, Y.; Lhuisset, L.; Proteau, L. Cognitive processes underlying observational learning of motor skills.The Quarterly Journal of Experimental Psychology: Section A. Vol. 52. Núm. 4. p. 957-979. 1999.

-Bruzi, A.; Palhares, L.; Fialho, J.; Benda, R.; Ugrinowitsch, H. Efeito do número de demonstrações na aquisição de uma habilidade motora: um estudo exploratório. Revista portuguesa de ciências do desporto. Vol. 6. Núm. 2. p. 179-187. 2006.

-Ennes, F. C. M.; Bruzi, A. T.; Vieira, M. M.; Dutra, L. N.; Ugrinowitsch, H.; Benda, R. N.A demonstração e a instrução verbal na aquisição de habilidades esportivas. Rev Min Educ Fís. Vol. 16. Núm. 1. p. 108-133. 2008.

-Fairbrother, J. T. Fundamentals of motor behavior, Human Kinetics. 2010.

-Field, A. Descobrindo a estatística usando o SPSS, Bookman. 2009.

-Janelle, C. M.; Champenoy, J. D.; Coombes, S. A.; Mousseau, M. B. Mechanisms of attentional cueing during observational learning to facilitate motor skill acquisition. Journal of Sports Sciences. Vol. 21. Núm. 10. p. 825-838. 2003.

-McAble, J. F.; McArdle, W. D.Team sports skill test an introduction to measurement in physical education. H. J. Montoye, Allym e Bacon. 1978.

-McCullagh, P.; Caird, J. Correct and learning-models and the use of model knowledge of results in the acquisition and retention of a motor skill.Journal of Human Movement Studies. Vol. 18. Núm. 3. p. 107-116. 1990.

-Pollock, B. J.; Lee, T. D. Effects of the model's skill level on observational motor learning.Research quarterly for exercise and sport Vol. 63. Núm. 1. p. 25-29. 1992.

-Públio, N. S.; Tani, G.; Manoel, E. D. J. Efeitos da demonstração e instrução verbal na aprendizagem de habilidades motoras da ginástica olímpica. Revista paulista de educação física. Vol. 9. Núm. 2. 1995.

-Santos, E. B.; Silva, M. C. R.;Katzer ,J. I.; Flôres, F. S.; Corazza, S. T. Efeitos da modelagem na aprendizagem da habilidade do chute em meninas.Revista Brasileira de Ciência e Movimento. Vol. 23. Núm. 4. p. 57-63. 2015.

-Schmidt, R.; Wrisberg, C. Aprendizagem e Performance Motora: Uma abordagem da aprendizagem baseada na situação. Porto Alegre. ARTMED. 2010.

-Schmidt, R. A.; Lee, T. Motor control and learning. Human kinetics. 1988.

-Shafizadeh, M.; Platt, G. K.; Bahram, A. Effects of focus of attention and type of practice on learning and self-efficacy in dart throwing. Perceptual & Motor Skills. Vol. 117. Núm. 1. p. 182-192. 2013.

-Shea, C. H.; Wright, D. L.; Wulf, G.; Whitacre, C. Physical and observational practice afford unique learning opportunities. Journal of motor behavior. Vol. 32. Núm. 1. p. 27-36. 2000.

-Silveira, S. R.; Basso,L.; Freudenheim, A. M.; Corrêa, U. C.; Ferreira, M. G.; Tani, G. Aquisição da habilidade motora rebater na educação física escolar: um estudo das dicas de aprendizagem como conteúdo de ensino. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. Vol. 27. Núm. 1. p. 149-157. 2013.

-Tani, G.; Bruzi, A. T.; Bastos, F. H.; Chiviacowsky, S. O estudo da demonstração em aprendizagem motora: estado da arte, desafios e perspectivas. Rev Bras Cineantropom Desempenho Hum. Vol. 13. Núm. 5. p. 392-403. 2011.

-Tonello, M. G. M.; Pellegrini, A. M.A utilização da demonstração para a aprendizagem de habilidades motoras em aulas de Educação Física. Rev Paul Educ Fís Vol. 12. Núm. 2. p. 107-114. 1998.

-Van den Tillaar, R.; Ettema, G. Influence of instruction on velocity and accuracy of overarm throwing. Perceptual and motor skills. Vol. 96. Núm. 2. p. 423-434. 2003.

-Wulf, G.; Mornell, A. Insights about practice from the perspective of motor learning: a review.Music Perform Res. Vol. 2. p. 1-25. 2008.

-Wulf, G.; C. Shea; R. Lewthwaite."Motor skill learning and performance: a review of influential factors." Medical education. Vol. 44. Núm. 1. p. 75-84. 2010.

Pubblicato
2016-11-06
Come citare
Brandão, M. da S., Mezzomo, S. P., Flôres, F. S., & Corazza, S. T. (2016). L’uso della dimostrazione migliora le prestazioni motorie dei ragazzi nelle abilità di futsal. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 8(31), 334-339. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/459
Sezione
Articoli: Edizione Speciale