L'influenza dei genitori sul coinvolgimento del bambino con lo sport durante l'Iniziazione Sportiva al calcio in una scuola di Campo Bom-RS
Abstract
Obiettivi per valutare come i genitori influenzano il bambino durante l'iniziazione sportiva al calcio, per indagare come i genitori partecipano alla vita sportiva dei loro figli, per identificare gli interessi dei genitori nella vita sportiva dei loro figli e per capire come il bambino percepisce l'influenza dei loro genitori in vita sportiva. Per realizzare questo studio è stato utilizzato un approccio quantitativo trasversale e descrittivo. Il campione era composto da 20 genitori, di cui 11 (55%) femmine e 09 (45%) maschi, con un'età media di 41,5 ± 9,43 anni e i rispettivi figli, tutti maschi con età media di 10 ± 0,79 anni, collegati a un programma di calcio gratuito nella città di Campo Bom, nello stato del Rio Grande do Sul. È stato riscontrato che i genitori influenzano il bambino durante l'inizio dello sport nel calcio, dalla scelta dello sport all'essere forti motivatori per rimanere nell'attività sportiva. Concludiamo che la partecipazione e l'influenza dei genitori nella vita sportiva del bambino durante l'iniziazione sportiva al calcio è molto efficace, perché comprendiamo che il bambino percepisce questa influenza proveniente dai suoi genitori in modo molto esplicito, gli effetti che questi avranno portare dipenderà da come verrà affrontato questo rapporto tra genitori e figli e da come si comporterà la famiglia prima, durante e dopo le partite, nei confronti del bambino, dei suoi colleghi e del suo allenatore, poiché tutti questi fattori saranno interconnessi con l'esperienza sportiva del bambino .
Riferimenti bibliografici
-Cavichiolli, F.R.; e colaboradores. O processo de formação do atleta de futsal e futebol: análise etnográfica. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. Vol. 25. Núm. 4. p. 631-647. 2011.
-Côté, J. The influence of the family in the development of talent in sport. The Sport Psychologist. Núm. 13. p. 395-417. 1999.
-Fernandes, R.A.; e colaboradores. Atividade física: prevalência, fatores relacionados e associação entre pais e filhos. Revista Paulista de Pediatria. Vol. 29. Núm. 1. p. 54-59. 2011.
-Ferreira, F.L.; Cimaschi Neto, E.O. O papel do professor e a influência dos pais em relação as expectativas de crianças participantes de escolinhas de futebol. Coleção Pesquisa em Educação Física. Vol. 5. Núm. 1. p. 425-432. 2007.
-Ferreira, R.M.; Moraes, L.C. Influência da família na primeira fase de desenvolvimento da carreira de nadadores medalhistas olímpicos brasileiros. Revista Motricidade. Vol. 8. Núm. 2. p. 42-51. 2012.
-Filgueira, F.M. Objetivo dos pais em relação à prática do futebol na iniciação. Revista Mineira de Educação Física. Vol. 13. Núm. 1. p. 96-110. 2005.
-Filgueira, F.M.; Schwartz, G.M. Torcida familiar: a complexidade das inter-relações na iniciação esportiva ao futebol. Revista Portuguesa de Ciências do Desporto. Vol. 7. Núm. 2. p. 245-253. 2007.
-Figueira Junior, A.J.; Rocha Ferreira, M.B. Papel Multidimensional da família na Participação dos Filhos em Atividades Físicas: Revisão de literatura. Revista Brasileira de Ciência e Movimento. Vol.8. Núm. 2. p. 33-40. 2000.
-Gomes, A.R. Influência parental no desporto: a percepção de pais e jovens atletas portugueses. Estudos de Psicologia. Vol. 27. Núm. 4. p. 491-503. 2010.
-Granados, S.R.; Guzmán, G.M.E.; Sánchez, M.L.Z. El comportamiento de los padres en el deporte. Retos. Nuevas tendencias en Educación Fisica, Deporte y Recreación. Vol. 1. Núm. 15. p. 29-34. 2009.
-Lavoura, T.N.; Presoto, D. Especialização Precoce: Atribuição contextuais. Pulsar, Revista da Escola Superior de Educação Física de Jundiaí.2010. Disponível em: <http://www.esef.br/images/stories/arquivos/pdf/revista/Artigos/Volume2_Numero02_2010/artigo5.pdf> Acesso em: 16/09/2013.
-Lourenço, M.A.; Varoto, F.A. Escolinha de futebol: uma questão pedagógica. Revista Educação Física UNIFAFIBE. Vol. 2. Núm. 2. p. 112-124. 2013.
-Machado, A.A.; Brandão, M.R.F. Rendimento esportivo em atletas jovens: variáveis psicológicas externas. Coleção Pesquisa em Educação Física. Vol. 7. Núm. 2. p. 307-314. 2008.
-Matos, D.C. Influência motivacional em crianças e adolescentes para a prática do futebol. EFDeportes.com, Revista Digital. Buenos Aires. Año 16. Núm.159. 2011.
-Moraes, L.C.; Rabelo, A.S.; Salmela, J.H. Papel dos Pais no Desenvolvimento de Jovens Futebolistas. Psicologia: Reflexão e Crítica. Vol. 17. Núm. 2. p. 211-222. 2004.
-Oliveira, A.M.; Martins Junior, J. Avaliação das Habilidades Motoras Fundamentais de Crianças com Idades entre Nove e Doze Anos Praticantes de Futebol. Revista Treinamento Desportivo. Vol. 9. Núm. 1. p. 6-11. 2008.
-Rigo, L.C.; e colaboradores. Relações parentais no futebol de salão: a experiência do Paulista Futebol Clube. Revista Movimento. Vol. 13. Núm. 2. p. 77-90. 2007.
-Rocha, H.P.A.; e colaboradores. Jovens Esportistas: profissionalização no futebol e a formação na escola. Revista Motriz. Vol. 17. Núm. 2. p. 252-263. 2011.
-Scaglia, A.J. Escolinha de futebol: uma questão pedagógica. Revista Motriz. Vol. 2. Núm. 1. p.36-43.1996.
-Silva, P.V.C.; Fleith, D.S. Fatores familiares associados ao desenvolvimento do talento no esporte. Revista Brasileira de Psicologia do Esporte. Vol. 3. Núm. 4. p. 19-41. 2010.
-Simões, A.C.; Böhme, M.T.S.; Lucato, S. A participação dos pais na vida esportiva dos filhos. Revista Paulista de Educação Física. Vol. 13. Núm. 1. p. 34-45. 1999.
-Souza, A.A.; Vilar, D. A.; Gomes E. P.; Almeida, R.; Navarro, A. C.A coordenação motora no futebol. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 2. Núm. 5. p. 97-104. 2010. Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/viewFile/51/50>
-Souza, S.R.; Silva, M.K.P.V.F.P. A participação dos pais em eventos competitivos infantis: Algumas Orientações. Londrina: Pedagogia do Futsal. Vol. 38. Núm. 6. p. 290-293. 2002.
-Verardi, C.E.L.; De Marco, A. Iniciação esportiva: a influência de pais professores e técnicos. Arquivos em Movimento. Vol. 4. Núm. 2. p. 102-123. 2008.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).