Il rapporto tra il metodo didattico e le conoscenze tecnico-tattiche dei giocatori negli sport di squadra

  • Alessandro Palaria Hora Mendonça Programa de Pós-Graduação Lato Sensu em Pedagogia do Esporte e Treinamento dos Jogos Esportivos Coletivos
Parole chiave: Sport collettivi, Metodi di insegnamento, Conoscenze tecnico-tattiche

Abstract

Introduzione: Gli sport di squadra hanno avuto un ruolo di primo piano nel panorama sportivo nazionale. Pertanto, gli studi sulle metodologie di insegnamento diventano sempre più importanti affinché gli allenatori possano lavorare meglio e, con ciò, rivelare i giocatori. Obiettivo: Verificare il rapporto dei metodi didattici nelle conoscenze tecnico-tattiche dei giocatori negli sport di squadra. Materiali e metodi: è stata effettuata una revisione sistematica di tutti gli articoli nazionali trovati relativi al tema proposto. Il materiale rinvenuto è stato il risultato di otto team studiati tra il 2007 e il 2012. Risultati: Secondo i confronti tra i metodi, è stato possibile percepire che il metodo situazionale produce effetti molto positivi in ​​relazione alle conoscenze tecnico-tattiche procedurali e dichiarative. Discussione: Oltre all'effetto molto significativo del metodo situazionale, anche nella pallavolo, che differisce dalle altre modalità, abbiamo anche notato che la sequenza situazionale-tradizionale era migliore di quella tradizionale-situazionale. Conclusione: Attraverso la raccolta dei dati si è riscontrato che l'applicazione del metodo situazionale ha presentato risultati soddisfacenti in termini di miglioramento delle conoscenze tecnico-tattiche dichiarative e procedurali (convergenti e divergenti) dei giocatori, fatto che può portare vantaggi alle partite che coinvolgono sport di squadra.

Riferimenti bibliografici

-Costa, M. C. H.; Lima, V. O. C.; Matias, S. A. J. C.; Greco, J. P. Efeito do Processo de Treinamento Técnico-Tático no Nível de Conhecimento Declarativo de Jovens Praticantes de Voleibol. Revista Mineira de Educação Física. Viçosa. Vol. 15. Num. 2. 2007. p. 5-19.

-Greco, J. P. Conhecimento Técnico-Tático: O Modelo Pendular do Comportamento e da Ação Tática nos Esportes Coletivos. Revista Brasileira de Psicologia do Esporte e do Exercício. Belo Horizonte. Vol. 0. 2006. p. 107-129.

-Daólio, J. Jogos Esportivos Coletivos: dos Princípios Operacionais aos Gestos Técnicos-Modelo Pendular a partir das ideias de Claude Bayer. Revista Brasileira Ciência e Movimento. Brasília. Vol. 10. 2002. p. 99-104.

-Galatti, R. L. Pedagogia do Esporte: Discutindo o Processo de Ensino-Aprendizagem na Modalidade Basquetebol. Monografia. Campinas. Faculdade de Educação Física da Universidade Estadual de Campinas. 2002.

-Lima, V. O. C. Desenvolvimento do Conhecimento Tático Declarativo e Processual no Processo de Ensino-Aprendizagem-Treinamento do Voleibol Escolar. Dissertação de Mestrado. Belo Horizonte. Escola de Educação Física, Fisioterapia e Terapia Ocupacional da Universidade Federal de Minas Gerais. 2008.

-Lima, V. O. C.; Costa, M. C. H.; Greco, J. P.; Relação entre o Processo de Ensino-Aprendizagem-Treinamento e o Desenvolvimento do Conhecimento Tático no Voleibol. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. São Paulo. Vol. 25. Num. 2. p. 251-61. 2011.

-Lima, V. O. C.; Matias, S. A. J. C.; Greco, J. P.; O Conhecimento Tático Produto de Métodos de Ensino Combinados e Aplicados em Sequências Inversas no Voleibol. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. São Paulo. Vol. 26. Num. 1. p. 129-147. 2011.

-Memmert, D. Diagnostik Taktischer Leistungskomponenten: Spieltestsituationen und Konzeptorientierte Expertenratings. Tese de Doutorado. Heidelberg. Universidade de Heidelberg, 2002.

-Morales, P. C. J.; Greco, J. P. A Influência de Diferentes Metodologias de Ensino-Aprendizagem-Treinamento no Basquetebol sobre o Nível de Conhecimento Tático Processual. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. São Paulo. Vol. 21. Num. 4. p. 291-299. 2007.

-Paula, P. Processo de Validação de Teste para avaliar a Capacidade de Decisão Tática eo Conhecimento Declarativo no Voleibol: Situações de Ataque de Rede. Dissertação de Mestrado. Belo Horizonte. Escola de Educação Física, Fisioterapia e Terapia Ocupacional da Universidade Federal de Minas Gerais. 2001.

-Paes, R. R.; Montagner, C. P.; Ferreira, B. H. Pedagogia do Esporte: Iniciação e Treinamento em Basquetebol. Rio de Janeiro. Editora Guanabara. Koogan. 2009.

-Pinho, T. S.; Alves, M. D.; Greco, J. P.; Schild, G. F. J. Método Situacional e sua Influência no Conhecimento Tático Processual de Escolares. Motriz Revista de Educação Física. Rio Claro. Vol. 16. Num. 3. p. 580-590. 2010.

-Ricci, S. G.; Reis, B. H. H.; Menezes, P. R.; Dechechi, J. C.; Ramari, C. Avaliação da Aprendizagem do Handebol por Jovens entre 11 e 14 anos a partir do Método Situacional. Revista Pensar a Prática. Goiânia. Vol. 14. Num. 1. p. 1-18. 2011.

-Saad, A. M. Estruturação das Sessões de Treinamento Técnico-Tático nos Escalões de Formação no Futsal. Dissertação de Mestrado. Florianópolis. Universidade Federal de Santa Catarina. 2002.

-Silva, V. M.; Greco, J. P. A Influência dos Métodos de Ensino-Aprendizagem-Treinamento no Desenvolvimento da Inteligência e Criatividade Tática em Atletas de Futsal. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. São Paulo. Vol. 23. Num. 3. p. 297-307. 2009.

Pubblicato
2014-08-26
Come citare
Mendonça, A. P. H. (2014). Il rapporto tra il metodo didattico e le conoscenze tecnico-tattiche dei giocatori negli sport di squadra. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 6(22). Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/283
Sezione
Articoli: Edizione Speciale