Confronto delle conoscenze tattiche dichiarative dei giocatori di futsal delle categorie giovanili

  • Thiago Lima Macedo Programa de Pós-Graduação Lato-Sensu da Universidade Gama Filho - Futebol e Futsal: As Ciências do Esporte e a Metodologia do Treinamento.
Parole chiave: Futsal, Conoscenza tattica dichiarativa, Il processo decisionale

Abstract

L'obiettivo di questo studio è stato quello di indagare l'assorbimento dei concetti di gioco del Futsal da parte dei giocatori che lavorano nelle loro categorie base, verificando se possiedono le conoscenze tattiche che devono permeare il contesto di iniziazione sportiva e confrontarsi con il tempo di pratica e le categorie. Il campione comprendeva 37 calciatori maschi di Futsal, 10 della categoria sub-9, 16 della categoria sub-11 e 11 della categoria sub-13, tutti appartenenti a un grande club dello Stato di Rio de Janeiro e partecipanti alle principali campionato cittadino. Per la valutazione della Conoscenza Tattica Dichiarativa è stato utilizzato un questionario composto da quattro immagini che simulano situazioni di base nel Futsal, in cui all'intervistato è stato chiesto cosa avrebbe fatto in un dato momento. Un punteggio è stato formato dagli allenatori della stessa istituzione e il punteggio è stato basato su Giacomini (2011), che alla fine è stato espresso come percentuale di risposte corrette. La media delle risposte corrette nella categoria sub-9 è stata dell'85,94%, quella del sub-11 93,36% e quella del sub-13 90,34%. La media generale è stata dell'89,88%. Si può concludere che il tempo di pratica non è un fattore isolato per l'aumento della CTD, in quanto c'è anche una grande influenza delle modalità applicate dagli allenatori che devono tenere conto sia dell'allenamento motorio che cognitivo, portando i loro atleti ad avere una migliore conoscenza tattica.

Riferimenti bibliografici

-Batista, L. A. Biomecânica do chute. In: Garrett, W. E.; Kirkendall, D. T.; A ciência do exercício e dos esportes. Porto Alegre. Artmed. 2003. p. 79-86.

-Costa, I. T.; Garganta J.; Fonseca, A.; Botelho, M. Inteligência e conhecimento específico em jovens futebolistas de diferentes níveis competitivos. Revista Portuguesa de Ciências do Desporto. Vol. 2. Núm. 4. 2002. p. 7-20.

-Costa, I. T.; Garganta, J.; Greco, P. J.; Mesquita, I.; Müller, E.; Silva, B.; Castelão, D.; Rebelo, A.; Seabra, A. Comparing Tactical Behavioursof Youth Soccer Teams Through the Test “GK3-3GK”. The Open Sports Sciences Journal. Vol. 3. 2010. p. 58-61.

-Dias, R. M. R.; Carvalho, F. O.; Souza, C. F.; Avelar, A.; Altimari, L. R.; Cyrino, E. S. Características antropométricas e de desempenho motor de atletas de futsal em diferentes categorias. Revista Brasileira de Cineantropometria e Desempenho Humano. Vol. 9. Núm. 3. 2007. p. 297-302.

-Garganta, J. Ideias e competências para pilotar o jogo de futebol. In: Tani, G.; Bento, J. O.; Petersen, R. D. S. (Orgs.). Pedagogia do Desporto. Rio de Janeiro. Guanabara. 2006. p. 313-326.

-Giacomini, S.D.; Soares, V.O.; Santos, H.F.; Matias, C.J.A.S. O conhecimento tático declarativo e processual em jogadores de futebol de diferentes escalões. Motricidade. Vol. 7. Núm. 1. 2011. p. 43-53.

-Giacomini, S.D.; Silva, G. E.; Greco, P.J. Comparação do conhecimento tático declarativo de jogadores de futebol de diferentes categorias e posições. Revista Brasileira Ciência Esporte. Vol. 33. Núm. 2. 2011 p. 445-463.

-Greco,P. J. O ensino do comportamento tático nos jogos esportivos coletivos: Aplicação no handebol. Tese de Doutorado. Universidade Estadual de Campinas. 1995.

-Greco, P. J. Cognição e ação. In D. Samulski (Org.)Novos conceitos em treinamento esportivo. Minas Gerais. CENESP-UFMG. 1999. p. 119-153.

-Greco, P.J. Conhecimento tático-técnico: eixo pendular da ação tática (criativa) nos jogos esportivos coletivos. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. Vol. 20. Núm.5. 2006. p. 210-212.

-Hodges, N. J.; Davids, K.; Burwitz, L.; Williams, J. Cognitive knowledge and soccer performance. Perceptual Motor Skills. Vol. 76. Núm. 2. 1993. p. 579-593.

-Hodges, N. J.; Davids, K. Declarative knowledge in sport: a by-product of experience or a characteristic ofexpertise. Journal of Sport and Exercise Psychology. Vol. 17. 1995. p. 258-275.

-Mangas, C. J. Conhecimento declarativo no futebol: estudo comparativo em praticantes federados e não-federados, do escalão de sub-14. Dissertação de Mestrado. Faculdade de Desporto da Universidade do Porto. FCDEF-UP. Porto. 1999.

-Mann, D.Y.; Williams, A.M.; Ward, P.; Janelle, C. M.; Perceptual-cognitive expertise in sport: A meta-analysis. Journal of Sport Exercise Psychology. Vol. 29. Núm. 4. 2007 p. 457-478.

-Matias, C. J. A. O conhecimento tático declarativo e a distribuição de jogo do levantador de voleibol: Da formação ao alto nível. Dissertação de Mestrado. Universidade Federal de Minas Gerais. 2009.

-Matias, C.J.A.S.; Greco, P.J. Cognição e ação nos jogosesportivos coletivos. Ciências & Cognição. Vol. 15. Núm. 1. 2010. p. 252-271.

-Mcpherson, S. L; Vickers, J. N. Cognitive controlin motor expertise. Journal of Sport and Exercise Psychology. Vol. 2. 2004. p. 274-300.

-Mesquita, I. Valorização da aprendizagem autônoma no treino de crianças e jovens. Revista Perfil. Vol. 7. Núm. 8. 2005. p. 15-16.

-Morales, J. P.; Greco, P. J. A influência de diferentes metodologias de ensino-aprendizagem-treinamento no basquetebol sobre o nível de conhecimento tático processual. Revista Brasileira de Educação Física. Vol. 21. 2007. p. 291-299.

-Pinho, S.T.; Alves, D.M.; Greco, P.J.; Schild, J.F.G. Método situacional e sua influência no conhecimento tático processual de escolares. Motriz. Vol. 16. Núm. 3. 2010. p. 580-590.

-Pooltron, J. M.; Masters, R. S. W.; Maxwell, J. P. The influence of analogy learning on decision-making in table tennis: evidence from behavioural data. Psychology of sport and exercise. Vol. 7. 2006. p. 677-688.

-Ré, A. H. N.; De Rose Júnior, D.; Böhme, M. T. S. Stress e nível competitivo: considerações sobre jovens praticantes de futsal. Revista Brasileira Ciência e Movimento. Vol. 12. Núm. 4. 2004. p. 83-87.

Pubblicato
2015-07-02
Come citare
Macedo, T. L. (2015). Confronto delle conoscenze tattiche dichiarative dei giocatori di futsal delle categorie giovanili. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 7(24), 141-147. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/270
Sezione
Articoli scientifici - Originali