Aspetti tattico-cognitivi: uno studio per l'emergere del giocatore intelligente nel futsal

  • Gustavo Fernandes Barbosa Universidade Norte do Paraná; Universidade de Franca. Centro Universitário Claretiano
Parole chiave: Sport di squadra, Addestramento, Inteligenza tattica

Abstract

L'obiettivo del presente studio era analizzare la decisione degli individui tra diverse situazioni di gioco che si verificano nel futsal, osservare il comportamento delle persone coinvolte riguardo alla loro capacità di riflettere, leggere il gioco, dove in seguito prenderanno la decisione migliore in faccia della situazione-problema emersa. A tal fine è stata classificata e interpretata la scelta dell'azione in cui sono stati inseriti i giocatori. Il campione comprendeva quindici (n=15) partecipanti della squadra di futsal U-13. Per effettuare la raccolta dei dati è stato utilizzato un apposito form. Si è concluso che per l'emergere di un giocatore intelligente e creativo, è necessario proporre attività con requisiti tecnico-tattici legati alla dinamica del gioco, stimolando il coinvolto a percepire il gioco da una prospettiva più ampia, permettendogli di scegliere tra diverse decisioni possibili, le più appropriate per la situazione.

Biografia autore

Gustavo Fernandes Barbosa, Universidade Norte do Paraná; Universidade de Franca. Centro Universitário Claretiano

Graduação em Educação Fí­sica - Licenciatura pelo Centro Universitário Claretiano de Batatais (2011), graduação em Educação Fí­sica - Bacharel pela Universidade de Franca (2006) e especialização em Futsal pela Universidade Norte do Paraná (2008). Trabalhou como técnico das categorias de base da Associação recreativa de Furnas e da Prefeitura Municipal de Capitólio, MG. Teve experiência na E.E.J.K de São José da Barra, MG. Possui artigo publicado na área de educação fí­sica. Atualmente é Professor - Personal da GB Sport's e voluntário como técnico de futsal em São josé da Barra, MG.

Riferimenti bibliografici

-Bayer, C. O ensino dos desportos coletivos. Lisboa. Dinalivro. 1994.

-Freire, J. B. Pedagogia do futebol. 3ª edição. Campinas. Autores Associados. 2011.

-Garganta, J. M. Para uma teoria dos jogos desportivos colectivos. In: Graça, A.; Oliveira, J. (Org.). O ensino dos jogos desportivos. 2ª edição. Porto. FCDEF-UP. p.11-25. 1995.

-Greco, P. J. Conhecimento técnico-táctico: o modelo pendular do comportamento e da ação tática nos esportes coletivos. Revista Brasileira de Psicologia do Esporte, do Exercício e do Movimento Humano. p. 107-129. 2006.

-Greco, P. J. (Org.). Iniciação esportiva universal: metodologia da iniciação esportiva na escola e no clube. Vol.2. Belo Horizonte. UFMG. 2007.

-Goleman, D. Inteligência emocional: A teoria revolucionária que define o que é ser inteligente. 24ª edição. Rio de Janeiro. Objetiva. 1995.

-Marconi, M. A.; Lakatos, E. M. Fundamentos de metodologia científica. 5ª edição. São Paulo. Atlas. 2003.

-Piaget, J. Seis estudos de psicologia. 24ªed. Rio de Janeiro. Forense Universitária. 2004.

-Santana, W. C. A visão estratégico-tática de técnicos campeões da Liga Nacional de Futsal. Tese de Doutorado. UNICAMP-FEF. Campinas. 2008.

-Santana, W. C. Futsal: apontamentos pedagógicos na iniciação e na especialização. Campinas. Autores Associados. 2004.

-Scaglia, A. J. O futebol e as brincadeiras de bola: a família dos jogos de bola com os pés. São Paulo. Phorte. 2011.

Pubblicato
2013-12-27
Come citare
Barbosa, G. F. (2013). Aspetti tattico-cognitivi: uno studio per l’emergere del giocatore intelligente nel futsal. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 6(19). Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/239
Sezione
Articoli scientifici - Originali