Futsal femminile: profilo delle atlete ai Giochi di Minas Gerais 2012 e implicazioni pedagogiche
Abstract
Questo lavoro ha cercato di identificare il profilo delle atlete di futsal femminile nella categoria degli adulti nella regione centrale dello stato di Minas Gerais e di discutere le possibili implicazioni per la modalità. Un questionario è stato applicato a 80 atleti che hanno gareggiato nella 1° tappa dei Giochi del Minas Gerais 2012, regione Centro B. Sono stati ottenuti i seguenti risultati: l'età media degli atleti era di 20,01 anni (±3,77); il luogo principale di iniziazione era la strada (56,25%) e le classi di Educazione Fisica a scuola (35%); in media, a 11,81 anni (±3,45), era il periodo in cui la maggioranza iniziava la pratica sistematica del futsal, con la maggioranza che iniziava tra l'infanzia e l'adolescenza (46,25% nell'infanzia e 51,25% nell'adolescenza); l'età di appartenenza ad una Federazione è mediamente di 18,19 anni (±3,39); il tempo di pratica sistematica, in media, è stato di 8,18 anni (±4,17); Il 41,25% ha scelto il piacere di giocare e di divertirsi come fattore più rilevante negli anni di pratica sistematica, e durante il periodo della competizione nessun atleta è stato pagato per giocare e l'88,75% degli atleti ha dichiarato di aver già percepito un compenso per il gioco , l'11,25% non ha mai ricevuto per giocare e il 95% vorrebbe ricevere per giocare. Si conclude che l'iniziazione sportiva del futsal femminile presenta differenze significative rispetto a quella maschile; l'iniziazione femminile resta lontana dalla specializzazione precoce; La Scuola ha un ruolo fondamentale nella promozione dello sport e un efficace intervento delle istituzioni promotrici dello sport è necessario per l'evoluzione del futsal femminile nello Stato del Minas Gerais.
Riferimenti bibliografici
-Benda, R.N. A deteccção, seleção e promoção de talento esportivo em uma abordagem sistêmica. In: In: Garcia, E.S.; Lemos, K.L.M.; Greco, P.J. (org.). Temas atuais III em Educação Física e Esportes. Belo Horizonte. Editora Health. 1998.
-Campeonatos 2012. Federação Mineira de Futsal. Disponível em: http://www.fmfutsal.org.brAcesso em: 20/09/2012.
-Campeonatos 2012. Federação Paranaense de Futsal. Disponível em: http://www.futsalparana.com.br. Acesso em: 20/09/2012.
-Competições 2012. Confederação Brasileira de Futsal. Disponível em: http://www.cbfs.com.br. Acesso em: 20/09/2012.
-Couto, A.C.P.; Lemos, K.L.M.; Aleixo, I.M.S.A. A Educação Física na Escola. In: Garcia, E.S.; Lemos, K.L.M. (org.). Temas atuais XIII em Educação Física e Esportes. Belo Horizonte: Casa da Educação Física. 2010.
-Filho, E.F.; Pereira, F.S. Motivos para a prática de Futsal: um estudo comparativo entre gêneros. In: Garcia, E.S.; Lemos, K.L.M.; Greco, P.J. (org.). Temas Atuais IV em educação Física e esporte. Belo Horizonte. Editora Health. 1999.
-Filho, M.G.B.; Feijó, O.G. Psicologia Desportiva aplicada a jovens atletas. Revista de Educação Física. Rio de Janeiro. CCFEx. Núm.124. 2000.
-Freire, J. Pedagogia do Futebol. Campinas. Autores Associados. 2003.
-Greco, P.J.; Benda, R.N. Iniciação Esportiva Universal: da aprendizagem motora ao treinamento técnico. Belo Horizonte. Editora UFMG. 2001.
-Lucena, R. Futsal e a iniciação. São Paulo: Editora Sprinti, 5ª edição. 2001.
-Marconi, M.A.; Lakatos, E.M. Fundamentos de metodologia científica. 5ª edição. Atlas. 2003.
-Marques, A. Desporto: Ensino e Treino. In: Tani, G.; Bento, J.O.; Petersen, R.D.S.(org.). Pedagogia do desporto. Rio de Janeiro. Guanabara Koogan. p. 143-153. 2006.
-Moraes, L.C.C.A.; Salmela, J.H. Expertise no esporte: considerações contextuais. In: Garcia, E.S.; Lemos, K.L.M.; Greco, P.J. (org.). Temas Atuais VII em educação Física e esporte. Belo Horizonte. Editora Health. 2002.
-Paim, M.C.C.; Strey, M.N. Marcas da violência de gênero contra a mulher no contexto esportivo. Revista Digital. Buenos Aires. Ano 11. Núm. 103. 2006.
-Regulamento Geral. Site dos Jogos de Minas. 2012. Disponível em: http://www.jogosdeminas.esportes.mg.gov.brAcesso em: 15/09/2012.
-Regulamento Geral. Site dos Jogos Escolares de Minas Gerais (JEMG 2012). Disponível em: www.jemg.mg.gov.brAcesso em: 15/09/2012.
-Sanches, V.C.; Borim, J.M. História e evolução do futsal feminino no Brasil e no Paraná. Revista Digital, Buenos Aires. Ano 15. Núm. 149. 2010.
-Santana, W.C.; Reis, H.H.B. Futsal Feminino: perfil e implicações pedagógicas. Revista Brasileira de Ciência e Movimento. Brasília. Vol. 11. Núm. 4. p. 45-50. 2003.
-Santana, W.C.; Reis, H.H.B.; Ribeiro, D.A.; A iniciação de jogadores de futsal com participação na Seleção Brasileira. Revista Digital. Buenos Aires. Ano 11. Núm. 96. 2006.
-Santana, W.C.; França, V.S.; Reis, H.H.B. Perfil do processo de iniciação ao futsal de jogadores juvenis paranaenses. Motriz., Rio Claro. Vol. 13. Núm. 3. p. 181-187. 2007.
-Santana, W.C. Futsal: apontamentos pedagógicos na iniciação e na especialização. 2ª edição. Campinas. Autores Associados. 2008.
-Santana, W.C.; Ribeiro, D.A. Idades de Início de atletas de futsal de alto rendimento na prática sistemática e em competições federadas da modalidade. Pensar a Prática. Goiânia. Vol. 13. Núm. 2. p. 1-17. 2010.
-Santos, O.J.; Bandeira, T.L. Futebol e Futsal Feminino. Revista Digital. Buenos Aires. Ano 14. Núm. 135. 2009.
-Santos, P.S.M.; Hirota, V.B. Futsal na Educação Física escolar: a participação das meninas. Revista Digital. Buenos Aires. Ano 17. Núm. 167. 2012.
-Silva, F.M.; Fernandes, L.; Celani, F.O. Desporto de crianças e jovens: um estudo sobre as idades de iniciação. Revista Portuguesa de Ciência do Desporto. Vol. 1. Núm. 2. p. 45-55. 2001.
-Silva, R.A. De carona com o futsal feminino: processos educativos de uma prática social. Revista Digital. Buenos Aires. Ano 14. Núm. 138. 2009.
-Silveira, R.; Wenetz, I. Mulheres praticantes de futsal torcem? Pra quem? Revista Digital. Buenos Aires. Ano 14. Núm. 136. 2009.
-Souza, O.M.; Darido, S.C. A prática do Futebol Feminino no Ensino Fundamental. Motriz. Vol. 8. Núm. 1. p. 1-9. 2002.
-Teixeira, J.F. Ensino e Aprendizagem do Jogo nas Escolas de Futebol: Em busca de um entendimento. 2009. Dissertação Mestrado. Universidade do Porto. Porto. 2009.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).