L'impatto sul processo di insegnamento-apprendimento delle competenze tecniche del futsal attraverso una proposta metodologica ibrida: metodi globali e situazionali
Abstract
Questo lavoro mira a valutare, nel processo di insegnamento-apprendimento, l'impatto dell'utilizzo di una metodologia ibrida, con i metodi globale e situazionale. In questo studio, gli studenti di una scuola di futsal sono stati sottoposti a 13 classi che hanno seguito la metodologia proposta. Attraverso l'analisi statistica dei dati raccolti tramite scout, sono state confrontate le partite pre e post intervento ed è stato verificato che non vi era differenza significativa nel numero di risposte esatte per le competenze tecniche analizzate, nonostante l'incremento osservato nel post -giochi di intervento, che indica una tendenza favorevole.
Riferimenti bibliografici
-Abad Robles, M. T.; Fernandez-Espinola, C.; Fuentes-Guerra, F. J. G. Los juegos reducidos como metodologia de enseñanza en el fútbol. Rev. Ib.CC. Act. Fís. Dep. Vol. 8. Núm.1. p. 83-96. 2019.
-Araújo, R.; Mesquita, I.; P. A. Hastie. Review of the Status of Learning in Research on Sport Education: future research and practice. Journal of Sports Science and Medicine. Núm. 13. p. 846-858. 2014.
-Araújo, R.; Mesquita, I.; Hastie, P.; Pereira, C. Student´s game performance improvements during a hybrid sport education - step - game approach volleyball unit. European Physical Education Rewiew. Núm. 22. p.185-200. 2016.
-Armbrust, M.; Silva, A. L. A.; Navarro, A. C. Comparação entre método global e método parcial na modalidade futsal com relação ao fundamento passe. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 2. Núm. 5. p.77-81. 2009.
-Borges, R. M.; Amorim, A. C.; González, F. J.; Darido, S. C.; Oliveira, A. A. B. (Org.). Esportes de Invasão: práticas corporais e a organização do conhecimento. Maringá: Editora UEM. p. 175-217. 2014. 268 p.
-Clemente, F.; Mendes, R. Aprender o jogo jogando: uma justificação transdisciplinar. Revista Exedra. Núm. 5. p. 27-36. 2011.
-Côrrea, U, C.; Silva, A, S.; Paroli, R. Efeitos de diferentes métodos de ensino na aprendizagem do futebol de salão. Revista Motriz. Vol.10. Núm.2. p. 79-88. 2004.
-Costa, L. C. A.; Nascimento, J. V.; Vieira, L. F. Ensino dos esportes coletivos de invasão no ambiente escolar: da teoria à prática na perspectiva de um modelo híbrido. J. Phys. Educ. Vol. 27. e2709. 2016.
-Galatti, L, R.; e colaboradores. Pedagogia do esporte: tensão na ciência e o ensino dos jogos esportivos coletivos. Rev. educ. fis. UEM. Vol. 25. Núm. 1. p. 153-162. 2014.
-Garganta, J. M. O ensino dos jogos desportivos coletivos. Perspectivas e tendências. Revista Movimento. Ano 4. Vol. 8. 1998.
-Giacomini, D. S. Conhecimento tático declarativo e processual no futebol: estudo comparativo entre jogadores de diferentes categorias e posições. Dissertação de Mestrado em Educação Física. Universidade Federal de Minas Gerais. Belo Horizonte. 2007.
-Graça, A; Mesquita, I. A investigação sobre os modelos de ensino dos jogos desportivos. Revista Portuguesa de Ciências do Desporto. Vol. 7. Núm. 3. p. 401-421. 2007.
-Greco, P. J.; Benda, R. N. Iniciação Esportiva Universal 1. da aprendizagem motora ao treinamento técnico. Belo Horizonte. Editora UFMG. 1998. 240 p
-Greco, P. J.; Benda, R. N. Iniciação Esportiva Universal 2. metodologia da iniciação esportiva na escola e no clube. Belo Horizonte. Editora UFMG. 1998. 305 p.
-Greco, P. J.; Conti, G.; Morales, J. C. P. Manual de Práticas para a Iniciação Esportiva no Programa Segundo Tempo. Maringá. Editora UEM. 2013. 447 p.
-Kröger, C.; Roth, K. Escola da bola: um ABC para iniciantes nos jogos esportivos. São Paulo. Phorte. 2002. 220 p.
-Mazzardo, T.; e colaboradores. TGFU e coordenação motora: os efeitos de um programa de ensino no desempenho tático - técnico no handebol. J. Phys. Educ. Vol. 31. e3169. 2020.
-Mesquita, I.; Farias, C.; Hastie, P. The impact of a hybrid sport education-invasion games competence model soccer unit on students decision making, skill execution and overall game performance. European Physical Education Review. Vol. 18. Núm. 2. p. 205-219. 2012.
-Moreira, V. J. P.; Matias, C. J. A. S; Greco, P. J. A influência dos métodos de ensino-aprendizagem-treinamento no conhecimento tático processual no futsal. Motriz. Vol. 1. Núm. 19. p. 84-98. 2013.
-Nathan, S.; Haynes, J. A move to an innovative games teaching model: style e tactical (SET). Asia-Pacific Journal of Health, Sport &. Physics Education. Vol. 4. Núm. 3. p. 287-302. 2013.
-Oliva, F. J. C.; Ros, V. L. Solución mental y solución motriz en la iniciación a los deportes colectivos en la educación primaria. Apunts. Educación Física Y Deportes. Núm. 61. p. 37-47. 2000.
-Oliva, F. J. C.; Ros, V. L. La ensenãnza integrada técnico-tática de los deportes en edad escolar: explicación y bases de un modelo. Apunts Educación Física Y Deportes. Vol. 79. Núm. 1. p. 40-48. 2005.
-Olivares, J. S.; Víllora S. G.; López, L. M. G. Comparación del rendimiento de juego de jugadores de fútbol de 8-9 años em dos juegos modificados 3 contra 3. Cuadernos de Psicología del Deporte. Vol.11. Núm. 2. p. 77-91. 2011.
-Olivete, B. D.; e colaboradores. Pressupostos teóricos que orientam o trabalho prático dos treinadores de escolas de iniciação de futsal. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 7. Núm. 27. p. 467-473. 2015.
-Pinho, S. T. Método Situacional e sua influência no conhecimento tático processual de escolares. Dissertação de Mestrado em Educação Física. Universidade Federal de Pelotas. Pelotas. 2009.
-Praxedes, P. A.; Garcia-Gonzalez, L.; Moreno, C. A.; Moreno Arroyo, M. P.; Moreno, D. A. Aplicacion de um programa de intervención para mejorar la comprensión tática em fútbol sala: um estúdio em contexto educativo. Revista Movimento. Vol. 22. Núm. 1. p. 51-62. 2016.
-Scaglia, A. J. Pedagogia do Jogo: O processo organizacional dos jogos esportivos coletivos enquanto modelo metodológico para o ensino. Revista Portuguesa de Ciências do Desporto. Vol. 17. p. 27-38. 2017.
-Stolz, S.; Pill, S. Teaching games and sport for understanding: exploring and reconsidering its relevance in physical education. European Physical Education Review. Vol. 20. Núm.1. p. 36-71. 2013.
-Yanez, J.; Castejón, F. J. La utilización de la transferencia para el aprendizaje de la táctica colectiva deportiva en Educación Secundaria. Infancia y Aprendizaje. 2014.
Copyright (c) 2023 Caio Araujo, Camilo Máximo, Jomilto Praxedes
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).