Produzione scientifica brasiliana di Pedagogia dello Sport sulla pallamano

  • Antonio Coppi Navarro Doutor em Engenharia Biomédica, Mestre em História da Ciência, Graduado em Pedagogia e História
Parole chiave: Palla a mano, Pedagogia sportiva, Produzione scientifica

Abstract

L'obiettivo di questo studio era di quantificare la produzione scientifica sulla pallamano nella pedagogia dello sport a partire da tesi di dottorato, tesi di laurea magistrale e articoli scientifici resi disponibili in forma elettronica, con accesso gratuito, via Internet. Il campione ha totalizzato 115 produzioni scientifiche, ovvero 13 tesi di dottorato e 68 tesi di laurea magistrali relative alla pallamano, disponibili nella Banca delle tesi di Capes e 34 articoli scientifici sulla pallamano, disponibili nelle banche dati www.scielo.br su www.scielo.org e www.periodicos.capes.gov.br e dopo aver letto i titoli e gli abstract di queste produzioni scientifiche, quelli che non erano oggetto di questo studio sono stati eliminati, lasciando 2 Articoli Scientifici, 1 Tesi di Dottorato e 7 Dissertazioni di Master. Dal totale delle produzioni scientifiche presentate in questo lavoro, sulla pallamano nella pedagogia dello sport, si può affermare che gli studi/ricerche nella sua interezza vertono su tematiche di insegnamento-apprendimento-allenamento, situazioni tattiche, giochi, in ambito scolastico, competizioni sportive , categorie di iniziazione e questioni culturali.

Riferimenti bibliografici

-Galatti, L.R. Esporte e clube sócio-esportivo: percurso, contextos e perspectivas a partir de estudo de caso em clube esportivo espanhol. Tese de Doutorado em Educação Física. Faculdade de Educação Física. Unicamp. Campinas. 2010.

-Greco, J.P. O Ensino do Comportamento Tático nos Jogos Esportivos Coletivos: aplicados no Handebol. Tese de Doutorado. Universidade Estadual de Campinas. 1995.

-Mendes, J.C. O processo de Ensino-Aprendizagem-Treinamento do Handebol no estado do Paraná: um estudo da categoria infantil. Dissertação de Mestrado. Universidade Federal de Santa Catarina. 2006.

-Menezes, R.P. Das situações do jogo ao ensino das fixações no handebol. Motriz. Vol. 17. Núm. 1. p. 39-47. 2011.

-Nery, M.A.C. Grupos Esportivos de Handebol: um estudo sobre a inter-subjetividade. Dissertação de Mestrado. Universidade de São Paulo. 2003.

-Pasko, V.C. A popularidade do Handebol no contexto escolar e extra-escolar do Rio de Janeiro. Dissertação de Mestrado. Universidade Gama Filho. 2005.

-Pinho, S.T.; Alves, D.M.; Greco, J.P.; Schild, J.F.G. Método situacional e sua influência no conhecimento tático processual de escolares. Motriz. Vol. 16. Núm. 3. p. 580-590. 2010.

-Pinho, S.T. Método situacional e sua influência no conhecimento tático processual de escolares. Dissertação de Mestrado. Universidade Federal de Pelotas. 2009.

-Pinto, V.M. O Jogo como uma Proposta Metodológica para o Ensino e Aprendizagem de Habilidades Motoras Específicas do Handebol. Dissertação de Mestrado. Universidade Metodista de Piracicaba. 2005.

-Ribeiro, P.H. A participação nas competições inter-colegiais de Handebol e o desenvolvimento no Esporte. Dissertação de Mestrado. Universidade Castelo Branco. 2006.

-Uezu, R. Cineantropometria e conhecimento tático de jovens atletas de handebol masculino. Dissertação de Mestrado. Universidade de São Paulo. 2005.

Pubblicato
2012-04-09
Come citare
Navarro, A. C. (2012). Produzione scientifica brasiliana di Pedagogia dello Sport sulla pallamano. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 3(10). Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/118
Sezione
Articoli: Edizione Speciale